La Notte del Pane a Panettieri (CS)

Il 13 e 14 agosto laboratori didattici per bambini, tavole rotonde, esposizioni tipiche locali, dimostrazioni dell’attività di panificazione
Locandina Notte del Pane_Panettieri

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

11 ago 2022 23:24

Informazioni utili

Data

13 - 14 Ago

Luogo

Panettieri

Categoria

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

La "Notte del pane" di Panettieri (CS) è un evento che unisce cultura e gastronomia: le due giornate - sabato 13 e domenica 14 agosto - saranno animate da laboratori didattici per bambini, tavole rotonde, esposizioni tipiche locali, dimostrazioni dell’attività di panificazione. La manifestazione è curata dall’amministrazione comunale insieme alla Pro Loco di Panettieri e ad altre associazioni locali ma anche coinvolgendo aziende di prodotti tipici locali. L’obiettivo dell’evento è: da un lato, contribuire all’incremento del flusso di turisti attraverso un evento culturale che richiami un pezzo di storia autoctona, contribuendo a migliorare l’attrattività, la conoscenza, la fruibilità e la visibilità del territorio interessato; dall’altro, a rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita ed il livello culturale dei residenti. L’evento presenta, quindi, un fortissimo legame con il territorio, sia perché mira a valorizzare il paese, la storia e le tradizioni, ma anche perché si va a promuovere nel contempo l’enogastronomia di tutto il territorio calabrese. L’evento coinvolgerà anche professionalità calabresi, esperti della panificazione, artisti locali e associazioni. L’iniziativa della “Notte del Pane” è giunto ormai alla sua undicesima edizione. Si tratta pertanto di un evento storicizzato e conosciuto in tutto il territorio provinciale. La manifestazione ha una notevole rilevanza turistica in quanto viene organizzata nel periodo di Ferragosto ed attira anche tutti i turisti provenienti dalla Sila, ma anche dai comuni limitrofi. Inoltre, il coinvolgimento dei bambini – sempre presenti nelle edizioni precedenti della manifestazione – assicura una partecipazione attiva delle famiglie.

PROGRAMMA:

SABATO 13 AGOSTO - ORE 20:00 - APERTURA STAND GASTRONOMICI ; ORE 22:00 CONCERTO MUSICALE "CENTONOVE" TRIBUTE BAND RINO GAETANO ; ORE 24:00 NOTTE DISCO MUSICA SOTTO STELLE.

DOMENICA 14 AGOSTO - ORE 15:00 - LABORATORIO DIDATTICO MUSEO DEL PANE ; ORE 17:00 - CONVEGNO PANE E TRADIZIONE