Borgo diVino

Borgo DiVino in Tour a Altomonte: i vini migliori si incontrano in uno de I Borghi più belli d’Italia.
Borgo diVino

Sagre e Feste

22 giu 2023 06:13

Informazioni utili

Data

23 - 25 Giu

Luogo

Altomonte

Categoria

Sagre e Feste

Il fine settimana del 23, 24 e 25 Giugno, fa tappa ad Altomonte, uno splendido borgo dal fascino feudale arroccato sulle montagne in provincia di Cosenza, la settima tappa di Borgo DiVino in Tour, rassegna enologica organizzata da Valica ed Ecce Italia e promossa dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Il borgo calabrese apre finalmente la “stagione del buon bere” con il settimo di quindici appuntamenti di un tour itinerante in giro tra i Borghi più belli d’Italia. Ad Altomonte i visitatori potranno degustare una selezione di etichette dalle migliori cantine territoriali e nazionali.

Borgo DiVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire il fascino che l’antico borgo di Altomonte ama raccontare, lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione ad un prezzo di 18 euro

I più interessati al mondo del vino potranno scoprire anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Durante l'evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, il progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione. Inoltre saranno presenti altre specialità gastronomiche che potranno essere acquistate direttamente sul posto.

Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva. Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente su https://borgodivino.it/altomonte/. L'evento si svolgerà in tutti e tre i giorni dalle 18.00 alle 24.00.

Grazie all’accordo con Trenitalia, official green carrier del tour, sconto del 20% sul ticket degustazione a favore di tutti i possessori di biglietto singolo regionale Trenitalia, utilizzato e convalidato per raggiungere la sede dell’evento.