49ª Sagra della Castagna

La 49ª Sagra della Castagna a Sant’Agata di Esaro dal 10 al 12 Novembre 2023.
TESTATA RIDOTTA WEB

© Regione Calabria

Sagre e Feste

7 nov 2023 06:01

Informazioni utili

Data

10 - 12 Nov

Luogo

Sant'Agata di Esaro

Categoria

Sagre e Feste

Nel secondo week-end di Novembre, quest’anno dal 10 al 12 arriva alla sua 49^ edizione la Sagra della Castagna a Sant’Agata di Esaro in provincia di Cosenza. Dal 1975 è la Sagra della Castagna più antica di Calabria.

Evento ormai consolidato che riesce a coinvolgere visitatori da tutta la provincia, tutta Calabria e visitatori da Puglia, Campania e Basilicata. L'intero evento si snoda fra il centro storico e le 2 piazze principali. Tanti espositori con spazi di gastronomia, artigianato, antiquariato e prodotti locali.

Da venerdì a domenica numerosi sono gli spettacoli e i gruppi itineranti che colorano a festa le vie del borgo. Artisti di strada, street band, gruppi itineranti di folklore calabrese, concerti di musica etno-popolare e attrazioni. Appuntamenti e giochi intrattengono nelle piazze anche i bambini. Inoltre sarà possibile visitare il Museo Storico dei Saperi e del Gusto, il Centro Visite della Grotta della Monaca, la Via dei Murales che ripercorre la storia del Cinema Italiano e Mostre di Artisti locali.

L'evento è organizzato dalla Nuova Proloco, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Quest’anno la prima giornata di Sagra è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi con Concorso su Sculture Vegetali e Borsa di Studio; Show Cooking con i Maestri Chef e per la prima volta con la straordinaria partecipazione delle Lady Chef.