Visitare la Calabria durante il Giubileo 2025: i luoghi imperdibili
Un viaggio tra spiritualità, storia e bellezze uniche della regione
Giubileo 2025
Santuario di San Francesco di Paola, Paola - Cammino di San Francesco di Paola
Il Giubileo 2025 è un grande evento per tutti i fedeli della Chiesa Cattolica di Roma, festeggiarlo in Calabria significa scoprire luoghi della fede, cammini religiosi, santuari, chiese, conventi ed eremi di grande bellezza e raccoglimento spirituale.
Le origini del Giubileo risalgono all'Antico Testamento, in riferimento all'anno di riposo della terra e remissione dei debiti. Nel 1300, sotto papa Bonifacio VIII, il Giubileo acquista il significato attuale, legato all'indulgenza straordinaria che la Chiesa elargisce ai fedeli ogni 25 anni.
Il Giubileo 2025 in Calabria è l'occasione per scoprire il volto spirituale e mistico di una terra storicamente legata al monachesimo, al culto mariano e ai santi. Una terra ideale in cui far convivere, devozione, tradizione, natura e bellezza artistica in ogni forma.
Giubileo 2025 in Calabria
Il Giubileo 2025 in Calabria si declina secondo un tema preciso: "Pellegrini di Speranza", per sottolineare l'importanza del viaggio spirituale e della scoperta interiore che ogni pellegrinaggio rappresenta.
Ecco perché la Calabria del Giubileo 2025 accoglie fedeli, turisti e visitatori con una serie di proposte ed esperienze appositamente pensate per valorizzare il ricco patrimonio artistico-religioso, gli itinerari, le principali feste e le manifestazioni immateriali della devozione locale.
Storicamente legata al monachesimo, al culto mariano e ad alcune figure di santi e beati cui ha dato i natali, la Calabria è particolarmente devota a San Francesco di Paola, fondatore dell’Ordine dei Minimi e Patrono della regione. Dunque, il Giubileo 2025 in Calabria non può che viaggiare al passo lento del pellegrino, lungo i Cammini religiosi.
A questa particolare categoria di visita sono dedicate le promozioni della “Carta del Pellegrino” e i pacchetti appositamente creati da tour operator, hospitality, vettori della mobilità nazionale e locale e altri operatori turistici.
Grande "santuario a cielo aperto", la Calabria coglie l'occasione del Giubileo 2025 per rafforzare le relazioni tra le comunità diasporiche nel mondo, invitando i calabresi che si trovano all’estero a tornare nella loro terra d’origine per conoscerla meglio e scoprire i luoghi religiosi e monumentali, le feste e le tradizioni che la caratterizzano.
Tra questi, i Patrimoni dell’Umanità UNESCO e i numerosi luoghi di pellegrinaggio da visitare durante il Giubileo 2025 in Calabria, testimoni di secoli di storia, cultura e religiosità.
Luoghi del Giubileo 2025 in Calabria: i Cammini
Terra di teologi e filosofi, santi ed eremiti, la Calabria è attraversata da veri e propri luoghi della fede, spesso immersi nella natura e raggiungibili attraverso appositi Cammini. Di seguito i principali:
Cammino di San Francesco di Paola (nelle tre varianti: "Via del Giovane", "Via dell'Eremita", "Via dei Monasteri").
Cammino della Spina Santa
Cammino dei Frati Santi
Cammino Gioachimita
Luoghi del Giubileo 2025 in Calabria: i santuari mariani
Tra i luoghi del Giubileo 2025 in Calabria non possono mancare i famosi santuari mariani, dove si svolgono alcune tra le feste religiose più suggestive della devozione calabrese. Tra tutti si segnalano:
Luoghi del Giubileo 2025 in Calabria: i monasteri
Il Giubileo 2025 è l'occasione giusta per scoprire le radici del monachesimo calabrese, sia di matrice orientale che occidentale, e visitare i tanti conventi e monasteri che impreziosiscono la regione. Tra quelli imperdibili:
- Certosa di Serra San Bruno (VV)
- Abbazia Florense (CS)
- Convento di San Bernardino da Siena (CS)
- Convento dei Cappuccini (CS)
- Abbazia di Santa Maria della Matina (CS)
- Conventi domenicani (tutte le province)
- Conventi francescani (tutte le province)
Luoghi del Giubileo 2025 in Calabria: i Patrimoni UNESCO
Infine, tre importantissimi Patrimoni UNESCO arricchiscono i percorsi del Giubileo 2025 in Calabria:
Codex Purpureus Rossanensis (antico evangeliario miniato, esposto presso il Museo Diocesano e del Codex di Rossano)
Varia di Palmi (suggestiva processione dell’Assunta con macchina a spalla, nella cittadina di Palmi)
https://calabriastraordinaria.it/news/visitare-la-calabria-durante-il-giubileo-2025-i-luoghi-imperdibili