Pasquetta in Calabria: cosa fare e dove andare
Qualche idea per la tua Pasquetta in Calabria tra mare, montagna e borghi
© Regione Calabria
Tradizione e folklore
© Regione Calabria
Tradizione e folklore
Stai cercando un'idea originale per la tua Pasquetta in Calabria? Sei nel posto giusto!
Tra le feste più divertenti della tradizione, Pasquetta in Calabria è un "must" della convivialità da trascorrere in compagnia, tra scampagnate, sia al mare che in montagna, grandi abbuffate all'insegna della cucina tipica, mercatini ed eventi.
Scopriamo insieme cosa fare a Pasquetta in Calabria e dove andare a Pasquetta in Calabria attraverso alcune proposte, da nord a sud, che soddisfano tutti i gusti.
Inutile negarlo, tra le attività irrinunciabili della Pasquetta in Calabria c'è senza dubbio il tradizionale pic-nic in compagnia. Che sia in famiglia o tra amici, al mare o in montagna, la scampagnata del Lunedì dell'Angelo è un appuntamento che non si può declinare.
Vero e proprio rito, il pic-nic di Pasquetta in Calabria si svolge secondo un preciso cerimoniale, che prevede il sopralluogo del giorno prima (o all'alba del Lunedì di Pasquetta) da parte dei più previdenti per accaparrarsi il posto migliore, ovvero il tavolo con la giusta esposizione, le griglie e una sorgente d'acqua nelle vicinanze.
Il menu di Pasquetta in Calabria? Può spaziare dai piatti della tradizione a quelli più ricercati a seconda del contesto e delle specialità locali. Se opti per una grigliata in montagna, ti consigliamo di accompagnare il pranzo con prodotti caserecci di qualità, come il rinomato Pane di Cerchiara De.Co., Salumi di Calabria DOP, i formaggi e gli immancabili dolci di Pasqua calabresi, tra i quali primeggia la Cuzzùpa, tipica ciambella a base di uova.
Che si svolga nel verde dei boschi calabresi, in spiaggia, in pineta o in uno dei tanti parchi e giardini urbani in città, la scampagnata di Pasquetta in Calabria è l'occasione giusta per scoprire luoghi naturalistici incontaminati e praticare escursioni a piedi o a cavallo e tante attività all'aria aperta a seconda dei gusti.
Cosa fare a Pasquetta in Calabria? Se sei in cerca di esperienze originali o adrenaliniche puoi provare diversi sport dell'aria, dal lancio in parapendio al volo in mongolfiera; oppure cimentarti con rafting e canoismo.
Sei un tipo tranquillo? Scopri le fiere e i mercatini tipici di Pasquetta in Calabria, come la tradizionale Fiera della Galilea a Soverato (CZ), nella Baia dell'Ippocampo sulla costa ionica.
Se invece vuoi sfruttare il periodo di Pasquetta in Calabria per visitare posti nuovi, ti consigliamo qualche località fuori dai circuiti di massa dove andare a Pasquetta in Calabria.
Gli amanti della natura non hanno che l'imbarazzo della scelta tra parchi nazionali e regionali e riserve naturalistiche, dal Pollino all'Aspromonte passando per la Sila e le Serre vibonesi.
Tra la montagna e il mare, all'altezza di mezzacosta, ti aspettano i meravigliosi borghi medievali calabresi, molti dei quali parte del circuito I Borghi più Belli d'Italia, borghi "slow", minoranze etniche oppure piccoli paesi fantasma da scoprire a ritmo lento, nel rispetto delle comunità che hanno scelto ancora di abitarli.
Voglia di mare e di un primo tuffo audace? Le costiere calabresi, dal Tirreno allo Ionio, sono le località giuste dove andare a Pasquetta in Calabria se desideri un anticipo d'estate.
Scopri il mare calabrese in bassa stagione e organizza un pranzo di Pasquetta in Calabria a base di pesce, concludendo il Lunedì dell'Angelo con una passeggiata sulla battigia, in attesa del tramonto.
https://calabriastraordinaria.it/news/pasquetta-in-calabria-cosa-fare-e-dove-andare