Da dove vedere lo Stromboli in Calabria: i luoghi più belli

Il profilo di Stromboli: panorami unici lungo la costa tirrenica calabrese

image

Vivere slow

Regione Calabria

Può capitare di vederlo all’improvviso, di scorgere il suo profilo all’orizzonte. Nitido, col filo di fumo ben definito o solo accennato, quasi da immaginare. In ogni caso vedere Stromboli dalla costa calabrese è sempre un’emozione grandissima, uno spettacolo che la natura regala a chi sa osservare. 

Dal litorale tirrenico il vulcano e anche le altre Isole Eolie sono visibili molto spesso, ma in certe giornate, con il cielo particolarmente limpido, si può rimanere a bocca aperta di fronte alla bellezza di questa visione.

Vedere lo Stromboli dalla Calabria 

Se stai cercando l’occasione per vedere lo Stromboli all’orizzonte, scegli la tua meta. In Calabria avrai la possibilità di assistere molto spesso a questo meraviglioso spettacolo naturale, da angolazioni sempre nuove e tutte suggestive. 

Lo Stromboli, con il suo inconfondibile profilo, può essere ammirato dalla Calabria in diversi punti, soprattutto lungo la costa tirrenica. Vediamo quali sono i punti migliori da cui osservare il vulcano.

Tropea e Capo Vaticano

Se sei in barca in mezzo al mare, guardando bene l’orizzonte ti capiterà di vedere netto il profilo del vulcano, così definito da sembrarti più vicino di quanto non sia. 

Nelle giornate di cielo terso, la visione dello Stromboli dalla Costa degli Dei è una presenza costante. Vuoi un consiglio? Recati nel centro storico di Tropea, da uno dei numerosi affacci comparirà all’orizzonte Stromboli in tutta la sua maestosa bellezza. In particolare, l’affaccio Rico Ripa, nascosto tra due palazzi in Largo Migliarese, è raccomandato per godere di questa meravigliosa visione. 

Anche una passeggiata nel centro di Capo Vaticano potrà regalarti una meravigliosa prospettiva, con tramonti particolarmente suggestivi che incorniciano il profilo delle isole Eolie.

Tropea tramonto
© Tropea - Regione Calabria

Pizzo

Il Castello Aragonese di Pizzo, meglio conosciuto come Castello Murat poiché al suo interno fu giustiziato il re di Napoli, è uno dei luoghi prediletti per osservare il meraviglioso profilo del vulcano. Dalle sue terrazze potrai ammirare, oltre l’isola di Stromboli anche il Golfo di Sant’Eufemia.

Pizzo
© Pizzo - Vincenzo Stranieri

Nicotera

C’è poi uno spettacolo unico al mondo, che avviene rarissimamente, è il Tramonto di Ulisse (chiamato così perché anche l’eroe omerico ne venne affascinato) o “bacio del sole”, in pratica si può osservare il sole calare nella bocca del vulcano. 

Si tratta di un effetto ottico visibile in due soli periodi dell'anno dalla Costa degli Dei, nella provincia di Vibo Valentia. Un osservatorio particolare è poi il cosiddetto “Affacciu”, nel borgo di Nicotera. Da qui potrai ammirare a sinistra il golfo di Gioia Tauro, la Costa Viola e parte della Sicilia e a destra le Isole Eolie, con l’Isola di Stromboli in primo piano.

Briatico-Tramonto Stromboli
© Simona Fregola

https://calabriastraordinaria.it/news/da-dove-vedere-lo-stromboli-in-calabria-i-luoghi-piu-belli


Ultimo aggiornamento: 27 nov 2024 11:36