Cosa fare a Catanzaro con la pioggia
Musei, teatri e attività da fare a Catanzaro se piove

Arte e Cultura
Museo MARCA, Catanzaro - Regione Calabria
Bella e ricca di attrattive anche col cattivo tempo! Scopriamo insieme cosa fare a Catanzaro con la pioggia e i luoghi da visitare assolutamente.
Catanzaro, la "Città tra i Due Mari", si lascia ammirare anche sotto la pioggia, conquistando i visitatori attraverso una ricca offerta di musei, teatri, cinema, locali storici e curiosità che non ti aspetti.
Proviamo ad andare in giro per i luoghi al chiuso e scoprire cosa fare a Catanzaro quando piove.
Cosa fare a Catanzaro con la pioggia? Ripararsi nei... sotterranei!
Fuori piove? Niente di meglio che rintanarsi negli affascinanti cunicoli della Catanzaro Sotterranea! Un percorso pieno di magia, che ha il suo ingresso principale su Corso Mazzini e prosegue al di sotto del Complesso Monumentale del San Giovanni, lungo il tratto di centro storico in cui sorgeva il Castello Normanno (XI secolo). I camminamenti sotterranei, scavati nella pietra calcarea locale, sono stati utilizzati per secoli per muoversi clandestinamente da una parte all’altra della città, in particolare durante la Seconda Guerra Mondiale, quando vennero trasformati in rifugi antiaerei. Oggi, le visite guidate alla città sotterranea sono tra le cose da fare a Catanzaro quando piove, immersi nel silenzio, tra misteri e leggende.
Cosa fare a Catanzaro se piove? Visitare i musei
Pomeriggio uggioso? Se non sai cosa fare a Catanzaro quando piove, concediti un tour dei musei cittadini. Sono tanti e di generi diversi: da quelli dedicati alla storia più antica della città, ai musei del contemporaneo e della musica, perfetti per grandi e piccini. Ecco la lista dei più importanti:
- MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro, galleria d'arte moderna e contemporanea polifunzionale;
- MUDAS – Museo Diocesano d'Arte Sacra;
- MARCH – Museo Archeologico Numismatico Provinciale;
- MUSMI – Museo Storico Militare "Brigata Catanzaro";
- Museo del Rock e del Vinile;
- Museo dell'Arte della Seta.
A questi, si aggiungono alcuni importanti studi d'artista visitabili su prenotazione, come la Casa della Memoria "Mimmo Rotella", luogo di nascita ed esposizione del grande maestro catanzarese della pittura del Novecento, e la Galleria dell'Abbandono "U Ciàciu", che espone le opere del maestro Saverio Rotundo, fabbro-scultore e genio del Pop.

Teatro e cinema: ecco cosa fare a Catanzaro quando piove
Di recente inaugurazione ma già di grande successo, le visite guidate teatralizzate al Teatro Politeama "Mario Foglietti" sono una delle cose da fare a Catanzaro quando piove. Il percorso, denominato La Nave Teatro, offre ai visitatori un punto di vista unico sull'architettura esterna e interna della maestosa opera dell'architetto Portoghesi, attraverso un percorso teatralizzato (guidato da un attore), che conduce gli spettatori fin dentro il palcoscenico, alla scoperta dei segreti più intimi del principale teatro cittadino. Lo stesso che offre una stagione ricca di prosa, danza e concertistica per tutti i gusti. Agli appassionati consigliamo di tenere d'occhio anche la programmazione del CinemaTeatro Comunale e del Supercinema, entrambi nel cuore del centro storico.
Assaggiare il morzello, ecco cosa fare a Catanzaro quando piove!
Morzeddhu cu a pitta, questo il nome originale del morzello catanzarese, il tipico street food da mangiare passeggiando per strada ma, in caso di pioggia, anche in una delle caratteristiche trattorie popolari che lo servono rigorosamente a pranzo. Da gustare al piatto o, come vuole la tradizione, a riempimento di una morbida "pitta a ruota di carro", il morzello è un goloso stufato di “quinto quarto”: un misto di trippa e frattaglie cotte nel sugo di pomodoro e profumate con peperoncino piccante e alloro, il piatto ideale da consumare in una grigia giornata di pioggia!

https://calabriastraordinaria.it/news/cosa-fare-a-catanzaro-con-la-pioggia




