Aeroporto di Crotone: cosa vedere nei dintorni
Il punto di partenza ideale tra mare, archeologia e parchi marini

Arte e Cultura
Area Archeologica di Capo Colonna, Crotone - Regione Calabria
Volo in arrivo o in partenza dall’Aeroporto di Crotone? Sei nel posto giusto per programmare un giro nei dintorni e rendere ancora più ricco il tuo viaggio. L’Aeroporto di Crotone-Sant’Anna intitolato al filosofo Pitagora, si trova lungo la Strada Statale 106, sull’altopiano di Isola Capo Rizzuto, a 15 km da Crotone.
Situato nel comune di Isola Capo Rizzuto, è raggiungibile in auto, in autobus e in treno. Accessibile sia da nord che da sud grazie alle strade statali 106 Ionica e 107 (in autostrada l’uscita è quella di Lamezia Terme, poi si prosegue percorrendo le strade statali). Da e per Crotone ci sono bus navetta coordinati con gli orari dei voli di linea.
Ti basterà guardarti intorno per capire che l’aeroporto si trova in una posizione unica, nel cuore della Magna Grecia, affacciato sulla meravigliosa Costa dei Saraceni, precisamente tra la zona archeologica di Capo Colonna ed il promontorio di Capo Rizzuto che delimita l’Area Marina Protetta, uno dei principali parchi marini del Mediterraneo. Scopriamo insieme cosa fare e vedere nei dintorni dell’Aeroporto di Crotone.
Scopri il complesso archeologico di Capo Colonna
A circa 18 km dall’aeroporto, ti troverai di fronte al Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, il suggestivo promontorio su cui sorgeva il tempio di Hera Lacinia, con l’iconica colonna superstite alta quasi nove metri, affacciata su questo spettacolare tratto di costa. Fuori dal Parco Archeologico potrai ammirare il Faro di Capo Colonna e visitare il Museo Archeologico Nazionale che custodisce reperti storici dell’antica Kroton ed è aperto tutti i giorni.

Un tuffo nel distretto del vino
Strongoli, Melissa e Cirò: è il triangolo imperdibile per i winelovers di tutta Italia. A circa 50 km dall’Aeroporto di Crotone, hai la possibilità di fare un’esperienza sensoriale indimenticabile. Natura, storia, cultura e un percorso enogastronomico tutto da gustare. Sei nella terra del vino Cirò, puoi spaziare tra la scoperta dei borghi storici, le visite guidate e le degustazioni in vigna, scegliendo tra le numerose cantine della più antica DOC calabrese. Puoi prenotare un tour in vigna e una serie di assaggi direttamente nelle aziende vitivinicole. Raccomandata anche una tappa nel Museo del Vino a Cirò.

Scopri l'Area Marina Protetta Capo Rizzuto
L’azzurro del mar Ionio con le sue spiagge e le sue scogliere certamente ti hanno già conquistato, ma se ami la natura, a poca distanza dall’Aeroporto di Crotone, c’è un paradiso che non puoi perderti. È una delle aree naturali più grandi d’Italia: l'Area Marina Protetta Capo Rizzuto. Quando la stagione lo consente, ci si può tuffare nel mare cristallino, effettuare escursioni in battello o in kayak o partecipare a visite guidate presso il Centro di Educazione Ambientale. La Riserva Marina Capo Rizzuto termina nei pressi del Castello Aragonese di Le Castella. Se ti spingi fino a qui, potrai ammirare uno dei castelli più belli d’Italia che si trova su un isolotto collegato alla terra ferma solo da una sottile linea di sabbia.

https://calabriastraordinaria.it/news/aeroporto-di-crotone-cosa-vedere-nei-dintorni












