Spiaggia di Steccato di Cutro

Spiaggia
Spiaggia di Steccato di Cutro - Regione Calabria
Un mare spettacolare che ha colori cangianti, dal verde smeraldo al blu. Otto chilometri di sabbia soffice e chiara. Quella di Steccato di Cutro, frazione costiera del comune di Cutro, è senza dubbio una delle spiagge più belle della Calabria. Si trova sulla costa ionica, tra Isola Capo Rizzuto e Botricello, a soli sei chilometri da Le Castella.
Una parte del litorale rientra nella Zona Speciale di Conservazione per la tutela della biodiversità e su questa spiaggia è stata segnalata la nidificazione delle tartarughe della specie Caretta Caretta. Questo significa che si può assistere ad uno spettacolo unico: la schiusa delle uova sulla spiaggia e la meravigliosa corsa delle tartarughe appena nate verso il mare. Cosa cerca chi va a Steccato di Cutro? Tranquillità, natura e una connessione autentica con il territorio. Grazie alla sua esposizione e ai venti provenienti da sud e da ovest, è una delle migliori località della regione in cui praticare kitesurf e windsurf. Acque trasparenti, natura selvaggia e un’atmosfera senza tempo: Steccato di Cutro è un paradiso per chi ama trascorrere ore sotto il sole, nuotare o fare sport acquatici.
Non mancano naturalmente stabilimenti balneari e villaggi turistici, ma la spiaggia è quasi tutta libera e non c’è che da scegliere la propria destinazione, lasciandosi guidare dall’orizzonte turchese del mare o dal bosco di eucalipti che si affaccia sulla sabbia candida. Giostre, parco giochi, discoteche, pub e pizzerie nei pressi della spiaggia, rendono questa meta turistica particolarmente apprezzata anche da comitive di giovani e famiglie con bambini.
