Chiesetta di San Lorenzo
Edificio di culto
Chiesetta di San Lorenzo, Camigliatello Silano - Regione Calabria
La Chiesetta di San Lorenzo è una piccola cappella in legno immersa nella natura incontaminata del Parco Nazionale della Sila, sulle rive del Lago Cecita: nel verde e nei fiori durante la bella stagione, nella neve in inverno. Si tratta di un luogo magico, che ispira quiete e contemplazione e sembra evocare i paesaggi del Nord Europa ma ricade nel Comune di Spezzano della Sila. Nello specifico, la Chiesetta di San Lorenzo in Sila si trova in località Camigliatello Silano, tra le principali stazioni sciistiche della Calabria, meta di escursioni e trekking in tutte le stagioni dell'anno.
La Chiesetta di San Lorenzo a Camigliatello è al centro di un pellegrinaggio molto particolare: ogni anno, la notte tra il 9 e il 10 agosto, dopo una processione che parte dal centro abitato di Camigliatello, si celebra qui la messa in onore di San Lorenzo Martire. Non c'è punto d'osservazione migliore della Chiesetta di San Lorenzo per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti!
E proprio in questo suggestivo scenario, sulle rive del Lago Cecita accanto alla Chiesetta di San Lorenzo, si svolgono ogni anno ad agosto i celebri Concerti sul Lago organizzati da Be Alternative Festival. L’evento, nato nel 2009, porta nel cuore del Parco Nazionale della Sila alcuni tra i nomi più interessanti della scena musicale contemporanea nazionale e internazionale, offrendo un’esperienza unica di musica live immersa nella natura.