Tour dei vicoli caratteristici in Calabria

Viaggio romantico tra i vicoli calabresi

Borgo Croce murales e vicoli

Storico culturali

Associazione Borgo Croce

Informazioni di viaggio

Categoria

Storico culturali

Target

Coppia

Una delle caratteristiche più belle dei paesi calabresi, inclusi I Borghi più Belli d'Italia, è la presenza di viuzze strette e suggestive: i vicoli della Calabria rappresentano le arterie pulsanti dei centri storici, attraversati da storie, leggende e tradizioni autentiche. Perdersi tra i vicoli calabresi è un'esperienza che ogni turista deve provare, abbandonandosi al romanticismo di strade antiche, testimoni dell'epoca in cui uno spazio ristretto era sufficiente ad alimentare incontri e la vita di un'intera comunità. Oggi i vicoli caratteristici in Calabria sono animati da eventi ad hoc. Qualche esempio? Scopriamoli in un itinerario dedicato!

Laino Borgo

Vicoletto del Sentimento

Laino Borgo - Regione Calabria

Il tour alla scoperta dei vicoli della Calabria parte dal cuore del Parco Nazionale del Pollino: Laino Borgo, in provincia di Cosenza. Qui, in un centro storico tra i più piccoli d'Italia, ricco di chiese e cappelle, troviamo un caratteristico vicolo calabrese che racconta emozioni: non a caso si chiama Vicoletto del Sentimento, "u strittìnu", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del posto, che con i suoi 34 cm di larghezza è entrato di diritto nella "top 5" dei vicoli più stretti e famosi d’Italia. Talmente piccolo da doverci camminare di traverso! Il Vicoletto del Sentimento è un punto d'incontro perfetto per gli innamorati che arrivano a Laino Borgo, come dimostra il romantico murales che, all'ingresso del vicolo, raffigura una giovane coppia mano nella mano, che all'uscita del Vicoletto è... divenuta anziana.

Vicolo Diamante

Vicoli in Festival

Diamante - Ilaria Cinelli

Restando in tema di murales e street art, raggiungiamo il centro storico di Diamante, località balneare della Riviera dei Cedri sempre in provincia di Cosenza. "Città dei Murales e del Peperoncino", il borgo dei pescatori di Diamante si racconta attraverso le sue opere d'arte: oltre 200 dagli anni '80 a oggi, che impreziosiscono le facciate delle case. Oltre all'ormai celebre Festival del Peperoncino, tra i prodotti tipici che fanno parlare del borgo in tutto il mondo, a Diamante si organizza un evento molto originale, appositamente dedicato ai vicoli caratteristici della Calabria: Vicoli in Festival, vera e propria festa di comunità che in inverno anima i vicoletti del paese con musica, degustazioni, laboratori e mostre.

Casa di Mimmo Rotella

Il Percorso dei Vicoli

Casa di Mimmo Rotella, Catanzaro - Regione Calabria

La terza tappa del tour tra i vicoli della Calabria ci porta nel centro storico della città di Catanzaro. La vecchia Catanzaro, quella dei vicoli caratteristici calabresi e dei quartieri medievali, come la Giudecca, si mostra ancora oggi in tutta la sua autenticità. Il modo migliore per scoprirla? Il Percorso dei Vicoli, un'iniziativa di trekking urbano che, attraverso un itinerario guidato e attrezzato con pannelli didascalici, guida i visitatori nel cuore della città, tra i vicoli che lo rendono un labirinto affascinante: Case Arse, Cocole, Pianicello, Stella, Filanda, Carbone, Santa Barbara, Spiazzo del Sole, Carmine, Grecìa e San Giovanni, per concludere con la splendida terrazza di Bellavista al tramonto.

Pizzo

Vicolo dei Baci

Luca Fregola

I vicoli caratteristici della Calabria in provincia di Vibo Valentia? Quelli del centro storico di Pizzo, che tra scorci panoramici sulla Costa degli Dei e piccole opere d'arte nascoste, offrono alle coppie di innamorati un'esperienza unica. Tra tutti, il Vicolo dei Baci: lo si trova nel borgo, incastonato tra punti suggestivi, palazzi e chiese monumentali che si dispongono attorno all'imponente Castello Murat. Giunti all'ingresso del vicolo, il bacio è d'obbligo! Ci si ferma per scambiarsi tenerezze ma anche per l'immancabile scatto fotografico tra quadri, targhette e citazioni romantiche che rendono il Vicolo dei Baci uno dei luoghi più "instagrammati" della regione.

Roseto Capo Spulico

Vinella degli Innamorati

Regione Calabria

Concludiamo il viaggio tra i vicoli caratteristici della Calabria sulla scia del romanticismo, con un altro angolo perfetto per le coppie: la "Vinella degli Innamorati", a Roseto Capo Spulico, località di mare sulla Costa degli Achei in provincia di Cosenza. Già il nome Roseto evoca un simbolo d'amore: le rose profumate che, sin dall'antichità, venivano coltivate per farne guanciali per le principesse sibarite e che ancora oggi rappresentano uno dei prodotti tipici del borgo, assieme alle ciliegie. Proprio qui, nel "Borgo delle Rose e delle Ciliegie", la Vinella degli Innamorati accoglie le coppie che desiderano dichiararsi il loro amore e immortalare uno tra i vicoli più stretti d'Europa, non a caso detto "Strettella".  



Ultimo aggiornamento: 9 gen 2026 15:04