Vino nel Borgo

La festa Vino nel Borgo a Pallagorio il 17 agosto 2023.
VINO NEL BORGO 2023

© Regione Calabria

8 ago 2023 06:21

Informazioni utili

Data

17 Ago 2023

Luogo

Pallagorio

La festa Vino nel Borgo è una manifestazione di intrattenimento con artisti calabresi nelle vie del borgo ed unita alla manifestazione enogastronomica con degustazioni di prodotti tipici e laboratori di preparazione dei prodotti tipici. L’iniziativa, lanciata oltre 10 anni fa, continua ad essere molto partecipata ed avere il giusto successo. Scenario della manifestazione sono le suggestive piazze e vicoli del piccolo centro crotonese.

I visitatori, tra uno stand e l’altro, oltre a vedere come vengono preparati questi prodotti, possono degustare il meglio della produzione enogastronomica locale e provinciale, la sardella, pipi e patate, kulumolli (prodotto riconosciuto De.Co.), krustuli le llallane, kucupe, petule, nonché pasta, miele, formaggi, salumi, olio extra vergine di oliva DOP, il tutto accompagnato con il vino più famoso della Calabria il Cirò rosso DOC, il Melissa DOC e numerosi vini IGT, massima espressione della cultura contadina e dell’amore verso la terra che richiamano tradizioni quasi altrove quasi dimenticate. Tra gli stand anche l’artisti e artigiani che espongono i loro lavori. 

Buon cibo ma soprattutto musica e divertimento, tra gazebo e profumi spigionati dalle pietanze e prelibatezze culinarie della tradizione arbëreshë preparate dalle sapienti mani delle massaie, si esibiscono, in balli e cantante, gruppi musicali, mostre fotografiche e cantastorie. Ogni vicolo è allietato da un artista che con musica dolce e accompagnatoria delizia la serata creando un tutt’uno, poiché passando tra i vicoli si ascolterà buona musica e si degusterà del buon vino, assaggiando prelibatezze enogastronomiche locali.

Festa del vino
Regione Calabria