Uno Sguardo dalla Torre

Torna la rassegna "Uno Sguardo dalla Torre" a Santa Caterina dello Ionio.
foto della torre

© Regione Calabria

Eventi multipli

Informazioni utili

Data

19 Lug 2024

Luogo

Resort Torre Sant' Antonio, Santa Caterina dello Ionio

Categoria

Eventi multipli

Nella suggestiva cornice del resort Torre Sant’Antonio a Santa Caterina dello Ionio (CZ), prende il via l’ottava stagione della rassegna culturale "Uno Sguardo dalla Torre". Questo evento, ormai consolidato, offre una serie di incontri culturali che esplorano argomenti di attualità e rievocano momenti storici significativi, con un focus particolare sulla vita calabrese e oltre.

L'edizione 2024 prevede un ricco calendario di eventi:

19 Luglio ore 19
Vitaliano Fulciniti presenterà il suo libro “Il viaggio e la mente”, una spy story che racconta l'amicizia tra Vincenzo, un ex agente dei Servizi Segreti Italiani, e il giovane collega Silvano.
20 Luglio ore 19
Achiropita Tina Morello presenterà “Codex Purpureus Rossanensis”, un'analisi di uno dei più antichi manoscritti del Nuovo Testamento.
26 Luglio ore 19
Michele Fontana presenterà il suo libro “Sanguinis effusione”, Assedio e Resilienza. Estate del 1528. Mentre le truppe francesi di Francesco I calano, quasi incontrastate, alla conquista del Regno di Napoli, la Capitale e Catanzaro sono le ultime due roccaforti a difesa dell’Impero di Carlo V.
25 Luglio ore 19
Concerto di musica elettronica sulla spiaggia dell’artista Gabriele Albanese.
27 Luglio ore 19
Un reading dedicato a Franco Costabile, “Per altri pensieri, vita e poesie di Franco Costabile”, curato dal Dott. Giovanni Mazzei, ricordando il discepolo calabrese del poeta Giuseppe Ungaretti.
31 Luglio ore 16
Una caccia al tesoro dedicata alle Famiglie per conoscere la storia e le caratteristiche di Torre Sant’Antonio. Torre Sant’Antonio, presente anche all’interno del famoso “Codice delle Meraviglie di Romano Carratelli”, è una delle circa cinquanta Torri Saracene ancora in buono stato in Calabria.
2 Agosto ore 19
Un reading della scrittrice Elisa Iride Longo, che leggerà poesie dalla sua ultima opera “Sana sana”, accompagnata dal Maestro Giorgio Caporale.
3 Agosto ore 19
Presentazione del progetto “Sentieri d’arte a Lamezia terme” sulla valorizzazione del territorio a cura dell’Associazione “Al Vaglio”.
7 Agosto ore 16
Una caccia al tesoro dedicata alle Famiglie per conoscere la storia e le caratteristiche del Paese di Santa Caterina. Una appassionante caccia al Tesoro per le vie del paese.
9 Agosto ore 19
Marco Lupis discuterà il suo libro “Ombre cinesi sull’Italia”, offrendo una visione aggiornata sulle influenze cinesi in Italia.
10 Agosto ore 16
Il tradizionale brindisi sulla spiaggia in onore di San Gabriele con sfilata delle barche che accompagnano il Santo e offerto tradizionalmente dai proprietari della Torre di Sant’Antonio. A seguire Sandra Ianni presenterà il suo libro “Il vocabolario del cibo”, storia e curiosità sulle pietanze che portiamo in tavola.
14 Agosto ore 16
Una caccia al tesoro dedicata ai più piccoli con tema fantasy nei giardini di Torre Sant’Antonio. Una idea per giocare insieme con l’avvicinarsi del ferragosto.
16 Agosto ore 19
Franco Schipani parlerà del suo best seller “Senza vizi è una vita di merda”, in cui narra la sua esperienza negli USA durante l'era del Rock.
23 Agosto ore 19
Lo scrittore Niccodemo Misiti presenterà il suo libro “Ucciallì”. La presentazione sarà accompagnata da una rievocazione storica dell’attacco dei Saraceni alle torri di avvistamento.

Uno sguardo sulla torre
Regione Calabria
Ultimo aggiornamento: 8 giu 2024 06:00