U Ddirroccu

Il 16 agosto 2023 a San Pietro in Guarano si svolge l’ormai storica serata dei “Ddirrocchi”.
u ddirroccu

© Regione Calabria

Sagre e Feste

8 ago 2023 06:22

Informazioni utili

Data

16 Ago 2023

Luogo

San Pietro in Guarano

Categoria

Sagre e Feste

Il 16 agosto a San Pietro in Guarano si svolge l’ormai storica serata dei “Ddirrocchi”: fantocci di cartapesta, nati dall’estro dei costruttori locali, danzano al ritmo dei tamburi per le strade affollate del paese.

La manifestazione si apre con la sfilata degli "incappucciati", che vagano portando con sé fiaccole create dalla lavorazione del tasso barbasso. Il gruppo si muove fra le vie del paese in compagnia della tradizionale "pantasima", figura del folklore locale che spaventava i bambini. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici presso gli stand gastronomici allestiti su tutto il corso. Allo scoccare della mezzanotte, accompagnato dal tradizionale valzer du ddirroccu, il pupazzo più bello viene messo al rogo.

La tradizione tramanda che i ddirrocchi debbano essere bruciati nel corso della notte di San Rocco così da invocare la benevolenza del Santo e proteggere il paese, scongiurando sciagure, catastrofi, carestie e pestilenze. Quando le fiamme del rogo saranno ormai spente, sarà allestito un dj set che inonderà di musica l'intero paese.

ddirrocchi
Regione Calabria