Telesio e la città
L'Archivio di Stato di Cosenza celebra il suo filosofo


Mostre
https://www.meravigliedicalabria.it/
Il 31 ottobre 2025, l’Archivio di Stato di Cosenza inaugura la mostra “Telesio e la città”, un evento dedicato a Bernardino Telesio, filosofo simbolo del Rinascimento e della vita culturale della città. L’esposizione, realizzata in collaborazione con Civitas Solis Cosenza – APS, propone un percorso tra documenti storici del Cinquecento e dialoghi filosofici, per far riscoprire l’influenza di Telesio sul pensiero moderno e sullo sviluppo culturale della città.
La giornata inizierà alle ore 9 con i saluti istituzionali della direttrice Maria Spadafora e la presentazione del percorso espositivo coordinata da Luigi Gallo. Dalle 10 alle 13 si terranno i primi dialoghi filosofici con Roberto Bondì, Luigi Bilotto e Riccardo Barberi, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, gli interventi di Antonio Romeo, Dellì Fabiano e Mimmo Tàlia approfondiranno ulteriormente il pensiero telesiano. L’evento si concluderà alle 18.30 con un momento musicale a cura di Chiara De Carlo, Pietro De Rose, Maria Chiara Maiolino, Fabio Napoletani e Luigi Sassone al pianoforte.
La rassegna proseguirà il 4 dicembre con dialoghi filosofici, letture poetiche e musica classica dal vivo, per approfondire ulteriormente il legame tra Telesio e la città di Cosenza.
Dal 1° novembre al 24 dicembre: lunedì-venerdì 9:00 – 13:00; lunedì e mercoledì 15:00 – 16:30







