Sila Express, in treno al Parco Nazionale
Un viaggio tra storia, natura e sapori sul Treno della Sila


Escursioni e Visite guidate
https://www.facebook.com/ferrovieincalabria
Domenica 20 luglio 2025 sali a bordo del Sila Express, il nuovo itinerario turistico su rotaie promosso dall’Associazione Ferrovie in Calabria nell’ambito del progetto Railtour – Viaggia in Treno e Scopri la Calabria. Un’esperienza immersiva che unisce treno regionale, transfer in autobus e lo storico Treno della Sila, per vivere una giornata all’insegna della scoperta, della memoria ferroviaria e della bellezza paesaggistica calabrese.
Il viaggio prende il via dalle principali stazioni del versante tirrenico – tra cui Reggio Calabria Centrale, Lamezia Terme Centrale, Sapri e Scalea – con arrivo alla stazione di Paola. Da qui, un comodo transfer in bus condurrà i partecipanti a Camigliatello Silano, punto di partenza dell’emozionante tratta a bordo del Treno della Sila in direzione San Nicola-Silvana Mansio, lungo una delle linee turistiche più alte d’Europa.
L’evento si inserisce nella cornice della seconda giornata del Premio Miss Reginetta d’Italia 2025, con una tappa spettacolare alla stazione di Sculca, animata da una scenografica rievocazione storica: l’assalto al treno dei briganti, a cura dell’Associazione Turismo Ferroviario e Spettacolo. Il viaggio sarà anche un’occasione per gustare i sapori autentici della Sila, grazie a una degustazione di prodotti tipici caldi e freddi.