RURALIAinBAND - San Pietro in Amantea

Il secondo appuntamento di RURALIAinBAND sarà il 24 Luglio 2023 alla Chiesa di Sant'Elia Profeta di San Pietro in Amantea.
Locandina_RURALIA

© Regione Calabria

Musica

14 lug 2023 06:08

Informazioni utili

Data

24 Lug 2023

Luogo

Chiesa di Sant'Elia Profeta, San Pietro in Amantea

Categoria

Musica

Il progetto “RURALIAinBAND” propone un suggestivo itinerario sulle tracce delle chiese rurali che costellano il territorio del Basso Tirreno Cosentino. L’intervento rappresenta lo sforzo di aprire alla pubblica fruizione i luoghi sacri siti in realtà marginali, valorizzandone i tesori artistici che essi custodiscono, spesso abbandonati all’incuria nonostante il loro notevole pregio storico-artistico ed architettonico, e promuovendone la messa in rete per una più ampia fruizione turistica.

Da sempre, in queste comunità periferiche della nostra Regione, le Bande Musicali scandiscono i momenti importanti della vita sociale, quali celebrazioni religiose e feste popolari. Con queste premesse, “RURALIAinBAND” intende promuovere - attraverso l’espressività della musica bandistica, delle bellezze artistiche e paesaggistiche - le straordinarie singolarità che contraddistinguono ciascuno dei borghi coinvolti dall’iniziativa e che si generano dalla relazione unica fra le comunità stesse e l’ambiente per un turismo consapevole e sostenibile.

Il secondo appuntamento è previsto per il 24 Luglio 2023 alla Chiesa di Sant'Elia Profeta di San Pietro in Amantea (frazione Sant'Elia).