RURALIAinBAND - Longobardi

Il quinto appuntamento di RURALIAinBAND sarà l'8 Settembre 2023 alla Chiesa di Santa Maria di Tauriana di Longobardi.

imageimage

Musica

Regione Calabria

Il progetto “RURALIAinBAND” propone un suggestivo itinerario sulle tracce delle chiese rurali che costellano il territorio del Basso Tirreno Cosentino. L’intervento rappresenta lo sforzo di aprire alla pubblica fruizione i luoghi sacri siti in realtà marginali, valorizzandone i tesori artistici che essi custodiscono, spesso abbandonati all’incuria nonostante il loro notevole pregio storico-artistico ed architettonico, e promuovendone la messa in rete per una più ampia fruizione turistica.

Da sempre, in queste comunità periferiche della nostra Regione, le Bande Musicali scandiscono i momenti importanti della vita sociale, quali celebrazioni religiose e feste popolari. Con queste premesse, “RURALIAinBAND” intende promuovere - attraverso l’espressività della musica bandistica, delle bellezze artistiche e paesaggistiche - le straordinarie singolarità che contraddistinguono ciascuno dei borghi coinvolti dall’iniziativa e che si generano dalla relazione unica fra le comunità stesse e l’ambiente per un turismo consapevole e sostenibile.

Il quinto e ultimo appuntamento si svolgerà l'8 Settembre 2023 alla Chiesa di Santa Maria di Tauriana di Longobardi (Contrada Tauriana).

Date

8

Settembre

2023


Ultimo aggiornamento: 14 lug 2023 06:08