Recycled and Found: Scambio e Mostra Internazionale Virtuale di Arti Multimediali

La mostra d'arte virtuale Recycled and Found dal 13 marzo al 31 dicembre 2024.
image

© Regione Calabria

Mostre

15 mar 2024 06:07

Informazioni utili

Data

13 Mar - 31 Dic

Luogo

Cosenza, Catanzaro, Crotone e altri luoghi

Categoria

Mostre

Il Babylon Citizens Council on the Arts (BACCA) e l'agenzia Sognare Insieme Viaggi sono entusiasti di annunciare la loro partnership nella presentazione di un innovativo scambio internazionale di arti: la mostra multimediale "Recycled and Found". Questo è uno dei tanti eventi speciali nell’anno dove BACCA celebra il suo cinquantesimo anno di servizio alla comunità attraverso le arti.

Questa vetrina virtuale riunirà artisti dalla Calabria, Italia, e Long Island, New York e l'area metropolitana di Greater New York, invitandoli a ridefinire i confini artistici creando opere d'arte multimediali da materiali trovati non convenzionali. La Calabria, Italia e Long Island, New York, entrambe hanno comunità artistiche vivaci desiderose di favorire connessioni e sostenere la tutela dell'ambiente. La mostra "Recycled and Found" funge da piattaforma per questi artisti per collaborare, ispirare e immaginare un futuro sostenibile attraverso la loro espressione creativa. I partecipanti utilizzano diversi tipi di materiali cosiddetti di scarto, tra cui, ma non solo, rifiuti di plastica, metallo e carta. La mostra ha lo scopo di stimolare gli spettatori a riconsiderare il valore degli oggetti quotidiani promuovendo pratiche sostenibili attraverso l'arte.

Gli artisti provenienti da Long Island sono: Bri Sander (UpSculpt), Gregory Rapp, Tom Brydelsky, Sarah Vitale e Scott Schneider (Toxic/Nature Studios). Gli artisti italiani sono: il Curatore Luigi Impieri, Stefano Ricci, Antonio Froio, Delio Piccioni, Alfredo Granata e Antonio De Pietro. Obiettivi chiave della mostra sono: la formazione di un comitato organizzativo di artisti rappresentanti sia l'Italia che gli Stati Uniti, ispirare gli spettatori a diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità, favorire il lavoro collaborativo e stabilire un quadro unico per lo scambio internazionale di arti e idee. Il programma prevede:

  • una Mostra d'Arte Virtuale: una galleria online in 3D che mostra il lavoro di dieci artisti, di cui cinque residenti in Italia e cinque a New York.
  • Incontri virtuali di tra gli artisti: Gli artisti selezionati parteciperanno a una "sessione di lavoro e condivisione" privata e a una discussione online, che verrà registrata e aperta al pubblico, dove discuteranno del loro lavoro e delle loro pratiche artistiche.

I dettagli su tutti gli eventi saranno disponibili su www.babylonarts.org.

Date Importanti:

  • Apertura della Mostra al Pubblico: Mercoledì 13 Marzo 2024 su babylonarts.org
  • Incontro tra gli Artisti: Sabato 16 Marzo 2024, alle 15:00 EST
  • Chiusura della Mostra Virtuale: 31 Dicembre 2024

Unisciti a noi mentre celebriamo la creatività, la consapevolezza ambientale e lo scambio interculturale.

Visita la mostra cliccando qui.