Rassegna Teatrale "Dialetti in scena"
XIV edizione Premio Letterario Caccuri - Sei serate di rassegna teatrale in vernacolo tra cultura, intrattenimento e tradizione


Teatro
Come ogni anno, l’Accademia dei Caccuriani rinnova il suo appuntamento con il teatro popolare, proponendo una rassegna tutta da vivere: Dialetti in Scena 2025. L’iniziativa si svolge all’interno del ricco programma del Premio Letterario Caccuri, giunto alla sua quattordicesima edizione, e si conferma come uno dei momenti più attesi e partecipati dell’estate calabrese.
Dal 27 luglio al 1° agosto, il Teatro Comunale di Caccuri ospiterà ogni sera, a partire dalle ore 21:00, spettacoli brillanti e coinvolgenti portati in scena da compagnie teatrali provenienti da diversi territori. I testi, recitati in dialetto, sono espressione autentica della cultura locale e restituiscono al pubblico tutta la vitalità, l’ironia e la saggezza delle tradizioni popolari.
Tutte le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, e rappresentano un’occasione unica per scoprire, attraverso il linguaggio del teatro, le sfumature linguistiche e culturali delle comunità calabresi. Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro, la tradizione e il sorriso intelligente delle commedie popolari.