Rassegna Letteraria Paride

A Tropea, la primavera profuma di libri, di cultura e di riflessione.

image/storage/images/13018/Locandina-Rassegna-Letteraria-Paride.jpeg

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Regione Calabria

A Tropea, la primavera profuma di libri, di cultura e di riflessione. In occasione del “Maggio dei Libri” 2025, torna la rassegna letteraria che animerà il centro storico della Perla del Tirreno con incontri, passeggiate e presentazioni: un viaggio tra parole e pensieri, quest’anno ispirato a Paride, il mitico principe troiano simbolo di scelte profonde e desideri autentici.

Dal 23 aprile al 31 maggio 2025, la rassegna trasformerà la città in un vero e proprio laboratorio culturale, in cui autori, divulgatori, lettori e studenti si confronteranno su grandi temi del presente e del passato: dall’immigrazione alla lotta alle intolleranze, dalla violenza di genere alla promozione dei territori, passando per l’omaggio a figure simbolo della cultura calabrese come Corrado Alvaro e Franco Costabile.

Si comincia mercoledì 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, con la suggestiva Passeggiata Letteraria nel cuore di Tropea, curata dal direttore artistico Dario Godano, tra le vie e i larghi dedicati a poeti e scrittori. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, coinvolgerà anche i soci di IGERS-Calabria e Vibo Valentia. Nel corso della rassegna, sedici appuntamenti tra Largo Antico Sedile, il Liceo Scientifico, la Cappella dei Nobili e altri luoghi simbolo della città accoglieranno scrittori, poeti e divulgatori culturali, tra cui Aldo Nove, Domenico Latino, Marco Dixit, Il grammatico antipatico, Rey Sciutto, Daniela Rabia e tanti altri.

Date

Dal

23

Apr

2025

-

Al

31

Mag

2025


Ultimo aggiornamento: 24 apr 2025 06:00