ProiettiAMO

L'evento cinematografico "ProiettiAMO" a Belvedere Marittimo il 21 e 22 Luglio 2023.
6a9b7e2f-3495-4749-93c2-4bc24f8caa48

© Regione Calabria

Cinema e Video

18 lug 2023 06:08

Informazioni utili

Data

21 - 22 Lug

Luogo

Belvedere Marittimo

Categoria

Cinema e Video

Il Comune di Belvedere Marittimo nell'obiettivo della valorizzazione del proprio territorio vuole realizzare per la prima volta un evento sulla cinematografia. La proposta progettuale “ProiettiAMO” mira a incentivare la promozione del cinema calabrese in corrispondenza degli arrivi e presenze nel periodo di alta stagione, realizzando un programma di promozione turistica sostenibile al fine di valorizzare il patrimonio culturale, delle tipicità, dei prodotti tipici ed identitari, delle tradizioni e dei costumi della comunità. Al contempo, la realizzazione della seguente proposta progettuale mira alla valorizzazione di alcune aree del centro storico di Belvedere, dei luoghi che appaiono come palcoscenici naturali in cui creare uno sviluppo turistico sostenibile. 

Programma dettagliato

Il progetto prevede la proiezione in quattro serate (2 a luglio e 2 ad agosto) di opere cinematografiche calabresi e rassegna di cortometraggi per coinvolgere realtà limitrofe che operano nel mondo della cinematografia.

21 e 22 luglio 2023 (centro storico, Piazza Palmento):
- Proiezione del film “Una femmina” con ospite Lina Siciliano
- Proiezione del film “Regina” con la presenza del regista Alessandro Grande

La direzione artistica sarà curata da Francesco Garritano direttore della “Scirocco Film Academy”, la prima scuola di cinema della Riviera dei Cedri. La manifestazione prevede, dopo le proiezioni, la possibilità di degustare prodotti tipici locali appartenenti alle tradizioni belvederesi, diversi per ogni sera, offrendo una varietà di gusto intrecciato alla tradizione con temi diversi, in modo che il turista possa deliziarsi e conoscere pietanze sempre diverse dal salato al dolce. Inoltre si darà centralità al prodotto tipico belvederese Gilò, di recente con marchio De.Co. Infine ci sarà la promozione di itinerari da fare nel centro storico.