Presepe Vivente Gasperina

Il Presepe Vivente di Gasperina in programma il 29 e 30 dicembre e il 1° gennaio.
Presepe vivente Gasperina

© https://presepeviventegasperina.prenotime.it/?fbclid=IwAR2HJNY4oqX2EB9GZo2IQt-wxUmk77rKoBb4e0yjsoJ9nTtcap05KFQqhBY

Festività religiose

12 dic 2023 06:03

Informazioni utili

Data

29 Dic - 1 Gen 2024

Luogo

Gasperina

Categoria

Festività religiose

Ritorna nello scenario dei vicoletti del centro storico di Gasperina un presepe vivente unico che ha richiamato negli anni migliaia di visitatori da tutta la Regione. Rientrato nel 2022 tra i 10 presepi viventi più belli e suggestivi d'Italia.

Tema di questa 21ª edizione in programma il 29 e 30 dicembre e il 1° gennaio, dalle 17 alle 20,30, in Piazza Fermi, sarà "Il cammino degli ultimi"; un evento simbolo di tradizione e di partecipazione dell'intera comunità Gasperinese che coinvolge tutte le realtà associative e aggregative e fa ormai parte integrante della storia del territorio. Ad organizzare l'evento l'associazione "Il Sotterraneo".

Non ci troviamo di fronte al classico presepe vivente, ma a un presepe dove il cammino dei visitatori diventa un percorso attivo, guidato e recitato, che si snoda lungo circa un chilometro del centro storico, animato da circa 180 tra figuranti, attori e personale tecnico dell'associazione. I costumi sono confezionati dal laboratorio di sartoria associativo col supporto delle donne della comunità gasperinese così come anche le scenografie, maestose e minuziosamente curate e prodotte su misura per trasformare le vie del centro storico, sono opera dei membri e dei volontari dell’associazione: un capolavoro frutto di studio e tanto lavoro al fine di realizzare un presepe sostenibile grazie a un’opera di recupero e riciclo creativo dei materiali.