Premio Jole Santelli
Un tributo alle donne che incarnano coraggio, talento e amore per la Calabria


Premi e Concorsi
https://www.facebook.com/telemontestellaodv
Il 18 ottobre 2025, alle ore 17:30, il Palazzo della Cultura di Pizzo ospita la quarta edizione del Premio Jole Santelli, un appuntamento che celebra la forza, la passione e il valore delle donne che contribuiscono ogni giorno alla crescita della Calabria e del Paese.
Ideato da Mariangela Preta, archeologa e direttrice dei Musei civici di Pizzo e Soriano Calabro, il premio rende omaggio a Jole Santelli, prima presidente donna della Regione Calabria, ricordandone il coraggio, la determinazione e la capacità di ispirare.
La serata, condotta dalla giornalista Francesca Russo, vedrà la partecipazione delle sorelle Paola e Roberta Santelli e la premiazione di otto donne simbolo di impegno e dedizione nei campi della cultura, della scienza, dell’arte, del giornalismo e del sociale.
Tra le premiate dell’edizione 2025 figurano Rossella Agostino, Simona Lo Bianco, Sandra Savaglio, Anna Rotella, Giusy Versace, Maria Antonietta Spadorcia, Mariarosaria Russo e Marina Vercillo.
A ciascuna sarà consegnato un riconoscimento speciale realizzato da Spadafora Gioielli: una scultura che raffigura la Calabria trasparente, simbolo della visione limpida e autentica che Jole Santelli aveva della sua terra, impreziosita da un’ametista posta su Pizzo e da una “J” in argento che abbraccia l’intera regione.