Ottobrata Sidernese
L'Ottobrata Sidernese il 31 ottobre e 1 novembre 2024
© Regione Calabria
Sagre e Feste
© Regione Calabria
Sagre e Feste
Informazioni utili
Data
31 Ott - 1 Nov
Luogo
Siderno
Categoria
Sagre e Feste
Il 31 ottobre e 1 novembre 2024, l’antica Motta Sideroni accoglierà la quinta edizione dell’Ottobrata Sidernese, un weekend all’insegna di cultura, tradizioni e divertimento. Le strade del borgo medievale di Siderno Superiore si animeranno con spettacoli itineranti, artisti di strada e stand espositivi di prodotti tipici autunnali e artigianato locale, creando un’atmosfera incantata, illuminata da mille candele.
Ispirata agli antichi baccanali, la manifestazione celebra l’arrivo dell’autunno con riti propiziatori e festeggiamenti che uniscono tradizione e modernità. Nel suggestivo anfiteatro, ci saranno giochi tradizionali e inclusivi, mentre la serata sarà scandita da concerti e spettacoli danzanti che animeranno il borgo.
Gli antichi palazzi gentilizi, come Palazzo Falletti e Palazzo De Mojà, ospiteranno mostre fotografiche e pittoriche, performance artistiche e letterarie e convegni sullo sviluppo del territorio. Saranno esposti anche abiti e gioielli realizzati da stiliste locali in una sfilata che mostrerà la creatività e l’artigianato del luogo.