Nuovi Radicamenti

Il “taglio del nastro” è previsto a Badolato il 6 luglio 2024.
Locandina Nuovi Radicamenti_1

© Regione Calabria

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Informazioni utili

Data

6 Lug 2024

Luogo

Sala Consiliare del Comune, Badolato

Categoria

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Nuovi Radicamenti è un progetto che racconta l’emigrazione antica e nuova che ha colpito i 18 Comuni calabresi che si sono aggregati per fare rete, per permettere ai viaggiatori di riconnettersi con le proprie origini e, allo stesso tempo, valorizzare i patrimoni naturali e culturali unici dell’intera Calabria. 

“Nuovi Radicamenti” offre strumenti che permettono ai viaggiatori delle radici di ritornare in modo pieno nel luogo d’origine, di riconnettersi in modo totale con una storia, spezzatasi in seguito alle tante partenze. Da luglio a settembre, “Nuovi Radicamenti” affronterà un percorso che prevede 18 tappe per altrettanti eventi dedicati, più un evento di lancio dell’intero progetto previsto a Badolato il 6 luglio 2024 e uno di chiusura organizzato a Brognaturo il 22 settembre 2024, ai quali parteciperanno tutti e 18 Comuni promotori del progetto. Il “taglio del nastro” è previsto a Badolato, dunque, presso la Sala Consiliare del Comune, alle 18:30 del 6 luglio 2024.

Nuovi Radicamenti si costituisce, pertanto, come forma aggregata, per favorire il riposizionamento competitivo delle destinazioni attrattive, attraverso la valorizzazione integrata di risorse di competenza territoriale. Mare, montagna e collina delineano scenari diversi, luoghi che non sono semplicemente destinazioni “tipiche”, ma testimoni viventi delle storie e delle tradizioni plasmate da tante generazioni. L’obiettivo è creare un viaggio, in cui ogni passo rivela leggende, storie, tradizioni, antichi percorsi di migranti.

Nuovi Radicamenti
Regione Calabria
Ultimo aggiornamento: 6 lug 2024 06:00