Mbrëmjetood e Verës
"Mbrëmjetood e Verës" l'evento nel paesino arbëreshë di San Cosmo Albanese.
© Regione Calabria
Eventi multipli
© Regione Calabria
Eventi multipli
Informazioni utili
Data
30 Lug 2023
Luogo
San Cosmo Albanese
Categoria
Eventi multipli
San Cosmo Albanese è un piccolo centro italo-albanese che sorge sul versante settentrionale della Sila Greca e sul margine meridionale della Piana di Sibari, circondato da un suggestivo scenario di ulivi e dal tipico paesaggio collinare. Il borgo è organizzato su un impianto urbanistico con pianta piuttosto allungata, una sorta di corso con pavimento lastricato terminante con la Chiesa Parrocchiale che divide il paese in due e sul quale si ergono edifici storici di grande importanza per il paese. La parte più antica ha un impianto tipicamente arbëreshë costituito da vicinati e vicoli stretti, decorato da archi e archetti in pietra e questo centro albanese conserva tradizioni tipiche delle comunità di minoranza etnica.
La Pro Loco di San Cosmo Albanese ha scelto di utilizzare il centro storico per lo svolgimento degli eventi estivi tenendo conto delle risorse socio-ambientali di questi spazi. L'obiettivo principale è quello di migliorare la qualità di vita della popolazione, creando servizi ed opportunità che scoraggino l’abbandono delle aree interne e contrastino la disgregazione sociale; le manifestazioni sono state scelte per attirare il turismo e valorizzare l'antico borgo.
Il primo evento, finalizzato alla riscoperta dei piatti tipici della cucina arbëreshë, si svolgerà presso Piazza Primo Maggio, dove in passato si riunivano abitualmente gli abitanti del paese. Il 30 Luglio 2023, per rievocare le antiche tradizioni culturali, si terrà una manifestazione di musica popolare arbëreshë davanti al Santuario del paese, luogo di culto e meta di pellegrinaggio per fedeli devoti ai Santi Medici Cosma e Damiano.