Le Porte Narranti Festival

Il Festival “Le Porte Narranti” a San Benedetto Ullano dal 11 al 13 Agosto 2023.
locandina porte narranti

© Regione Calabria

Eventi multipli

5 ago 2023 06:22

Informazioni utili

Data

11 - 13 Ago

Luogo

San Benedetto Ullano

Categoria

Eventi multipli

 A San Benedetto Ullano si terrà la quarta edizione dell’estemporanea di pittura “Le Porte Narranti”, che quest’anno diventa festival. Dal 11 al 13 Agosto 2023 diversi artisti dipingeranno la storia del borgo su alcune porte del centro storico interpretando, con la loro arte, episodi della storia e della cultura e della preziosa spiritualità di questo comune calabrese arbëreshë. Saranno tre giorni intensi, dedicati all’arte, alla storia, all’enogastronomia, alla condivisione sociale e alla musica, con la partecipazione attiva di tutta la comunità impegnata ad aprire le porte all’accoglienza con cinque artisti calabresi che daranno vita, con le loro opere, al centro storico. 

Ricchissimo il programma di questi tre giorni: 

  • Venerdì 11 agosto alle ore 18 davanti alla porta narrante di Palazzo Bisciglia si terrà il convegno di apertura dell’evento e la presentazione della mostra di pittura del maestro Francesco Senise. 
  • Sabato 12 agosto, alle ore 18, presso Palazzo Bisciglia ci terrà una conferenza sul “Pontificio Collegio Corsini” a cura della dott.ssa Maria Franca Cucci. Alle ore 21 nel centro storico ci sarà la rappresentazione delle “serenate arbëreshë” con l’esecuzione dei viersh, canti tradizionali d’amore alla finestra dell’amata. In contemporanea il gruppo “Ullania” eseguirà un repertorio di canti e danze della tradizione animando il borgo. 
  • Domenica 13 agosto alle ore 17,30 lungo il percorso delle porte narranti partirà uno spettacolo teatrale e la rievocazione storica del borgo con il cantastorie William Gatto e il Parco T. Campanella. Alle ore 21,30: concerto dei Sabatum Quartet.

Da venerdì 11 a domenica 13: presso Palazzo Bisciglia mostra personale del maestro Francesco Senise “Colori d’Arberia”. Da sabato 12 ore 16 fino a tutta la domenica:  Expo “Diversamente Calabria” con enogastronomia, artigianato e arte del territorio.

Porta Narrante
Regione Calabria