Jazz&Vento
A Cortale tre serate di musica internazionale nel segno del vento, tra mito e jazz


Musica
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063496871053
Dal 2 al 4 agosto 2025, Cortale si trasforma in un crocevia di suoni, culture e suggestioni con la ventiduesima edizione di Jazz & Vento, il festival musicale che da oltre vent’anni anima la piazza centrale del borgo catanzarese con artisti di fama internazionale.
Nato nel 1998 e mai interrotto, Jazz & Vento è oggi uno degli appuntamenti più longevi e affascinanti della scena musicale calabrese, un evento capace di fondere la raffinatezza del jazz con la potenza evocativa del mito e la forza simbolica del vento.
La rassegna si apre sabato 2 agosto, alle ore 19:00, con il suggestivo rito propiziatorio a Eolo, che si terrà presso il Fondaco Pellegrini - Venuti di Stefano Rugieri. Un omaggio in musica e parole al mito “Il Vento e le Corde”, narrato dalla voce di Pino Vitaliano, che accompagnerà idealmente l’intero festival. A seguire, il primo set musicale con il Trio M.G.A. Il programma prosegue domenica 3 agosto con due live d’eccezione: Francesco Suppa European Experience e Vincen Garcia Quintet, ensemble internazionale tra jazz moderno e ritmi world. Gran finale lunedì 4 agosto con: Antonio Onorato Neapolitan Jazz Quartet e Bill Evans & The VansBand All Star, leggenda del sassofono statunitense e protagonista assoluto della scena fusion mondiale.