Innesti Creativi – Tradizioni, Sapori, Spettacolo e Turismo Sostenibile

“Innesti Creativi”, dall’8 agosto al 1 settembre 2023 a Paola.
Innesti Creativi

© Regione Calabria

Eventi multipli

3 ago 2023 06:20

Informazioni utili

Data

8 Ago - 1 Set

Luogo

Paola

Categoria

Eventi multipli

“Innesti Creativi – Tradizioni, Sapori, Spettacolo e Turismo Sostenibile” è un progetto ricco di appuntamenti (dall’8 agosto al 1 settembre 2023) che intende coltivare le tradizioni e preservare la cultura di una comunità in chiave creativa. Profumi, sapori e tanta buona musica. 

Si partirà dalla Sagra della fresa e du pummudoro e dalla Sagra della Grispella per raccontare storie di radici profonde, per celebrare i prodotti tipici e genuini del luogo, rivivere i profumi, ed esaltare il legame indissolubile tra passato, presente e futuro. 

The Italian Bee Gees ci faranno fare un tuffo nel passato, ci riportano a rivivere gli anni ‘70 ed il mito dei fratelli Gibb. Fabio Curto connoterà la serata con la chitarra e la sua voce profonda ed intensa che nelle note medio basse avvolge a tutto tondo e che nelle note più alte piacevolmente ruggisce. La musica tradizionale di Fortunato Stillittano & Valentina Donato, con la loro full band, riuscirà a farci spostare le lancette del tempo fino a proiettarci nel passato. Le melodie coinvolgenti e gli improvvisi cambi di ritmo creeranno una magia senza tempo, rendendo la tarantella un'esperienza sensoriale unica. 

"Innesti creativi" è anche sperimentazione attraverso la riproposta e la contaminazione con altri linguaggi artistici e pittorici. La mostra di pittura dell’artista Rossella Iorio è impronta sul curvilinearismo, un nuovo modo di concepire lo spazio attraverso curve e linee intersecate tra loro in grado di espandersi all'esterno, invadendolo.

L’ultimo appuntamento sarà all’insegna della celebrazione di uno dei prodotti che, più d’ogni altro, connota l’identità calabrese “sua maestà” il vino. Ed ecco Percorso DiVino, dove i vicoli del centro storico saranno animati da artisti e stand delle migliori cantine calabresi. 

Un tour capace di rapire e incuriosire. Spettacoli, musica, arte, sapori ed emozioni ed una forte carica di energia per delle serate di totale coinvolgimento dove sarà letteralmente impossibile non farsi contagiare.