Il Volo di Icaro
Il mito di Icaro prende vita tra arte, teatro e performance al MARCA


Mostre
https://www.facebook.com/jblasacom
Dal 5 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, il Museo MARCA di Catanzaro ospita “Il Volo di Icaro”, un evento multidisciplinare che trasforma il mito in esperienza artistica totale. Ideato e diretto da Tania Romeo, il progetto unisce arte, teatro, danza, moda, letteratura e critica, trasformando gli spazi museali in un percorso immersivo dove immagine, gesto e parola raccontano la forza simbolica del mito e la sua attualità.
La serata d'apertura vedrà la partecipazione di artisti, performer e studiosi di rilievo internazionale, tra cui il critico Jean-François Bachis, i semiologi Mary Rose Florio e Giuseppe Giglio, oltre a personalità artistiche come Antonio Affidato, Salvatore Migale, Ludovica Gualtieri e il Maestro Gianni Savarese. Coreografie, performance teatrali e interpretazioni dal vivo daranno corpo e voce alle figure del mito, tra cui Icaro e la madre Naukrates.
Il percorso espositivo presenterà opere di numerosi artisti contemporanei e sarà accompagnato da una rassegna letteraria e da un laboratorio di intaglio del legno, aperto a tutti.






