Il Treno della Magna Graecia

Il 6 ottobre 2024 sarà possibile partecipare a un affascinante itinerario alla scoperta di Locri e Gerace.
Treno della magna graecia

© Regione Calabria

Escursioni e Visite guidate

Informazioni utili

Data

6 Ott 2024

Luogo

Locri, Gerace

Categoria

Escursioni e Visite guidate



In occasione della Domenica al Museo, il 6 ottobre 2024 sarà possibile partecipare a un affascinante itinerario alla scoperta di Locri e Gerace con partenza da Catanzaro Lido e Reggio Calabria Centrale. Il tour include visite guidate presso il Museo Archeologico di Palazzo Nieddu del Rio di Locri e nel suggestivo borgo di Gerace, con trasferimenti in pullman Gran Turismo.

Il Museo del Territorio di Palazzo Nieddu, inaugurato nel 2018, fa parte del circuito dei luoghi culturali del Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri. Ospitato all'interno di un palazzo nobiliare del XIX secolo, il museo offre una collezione che racconta la storia della colonia di Locri Epizefiri e delle popolazioni indigene, con reperti che risalgono dall’età preistorica fino a quella protostorica.

Dopo la visita al museo e una passeggiata nel centro storico di Locri, il tour proseguirà verso il borgo medievale di Gerace, con un giro panoramico sul trenino turistico. Sarà possibile pranzare in una struttura convenzionata o consumare un pranzo al sacco. Nel pomeriggio, i visitatori esploreranno la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Diocesano, per poi avere tempo libero per scoprire le botteghe artigianali e i sapori locali del centro storico.

Programma indicativo:

9:22: Arrivo alla stazione di Locri
9:40: Visita guidata a Palazzo Nieddu e tempo libero
11:30: Trasferimento in bus a Gerace e giro panoramico con trenino turistico
12:30: Pranzo in struttura convenzionata o al sacco
15:00: Visita guidata alla Basilica Concattedrale di Gerace e Museo Diocesano
17:30: Ritorno e trasferimento al bus

Prezzi a partire da € 20,00. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita www.ferroviedellemeraviglie.it o chiama il 371.6911499.

Ultimo aggiornamento: 6 ott 2024 06:00