Il Treno dei Sapori - Itinerario del gusto a Bagnara
Il Treno dei Sapori - Itinerario del gusto a Bagnara il 25 aprile e il 1 maggio 2024.
© Regione Calabria
Eventi multipli
© Regione Calabria
Eventi multipli
Informazioni utili
Data
25 Apr - 1 Mag
Luogo
Bagnara Calabra
Categoria
Eventi multipli
Il Treno dei Sapori, un'occasione speciale per scoprire le principali attività produttive della Perla della Costa Viola e gustare i prodotti tipici locali partecipando a festival enogastronomici, con la comodità di lasciare l'auto e raggiungere Bagnara Calabra in treno dalle principali località servite dalla linea ferroviaria tirrenica.
L'itinerario del gusto a Bagnara si svolgerà in due giornate diverse: il 25 aprile e il 1 maggio 2024.
Il tour guidato si svolgerà in entrambi i giorni con la stessa modalità: un trasferimento dalla stazione di Bagnara in bus (grazie alla collaborazione con l'azienda di trasporto STAR-BUS by Soldano), accompagnerà i viaggiatori agli antichi forni di produzione dell'ormai famoso Pane di grano di Pellegrina, dove si potrà assistere alle fasi della produzione, partecipare a dei piccoli assaggi ed acquistare i pregevoli prodotti. Successivamente si andranno a scoprire i laboratori di produzione della Ceramica Artistica, dove sarà possibile conoscere ed apprezzare l'abilità dei maestri ceramisti ed acquistare pezzi unici a prezzi di fabbrica.
Il tour prevede anche la visita ai monumenti principali della città tra cui la storica Chiesa del Carmine e la Chiesa del SS. Rosario dove sono custodite importanti opere d'arte. Partendo dalla Chiesa del Carmine, sarà possibile apprezzare gli scorci più suggestivi di Bagnara, tra cui il Ponte di Caravilla e il Castello Ruffo e godere della vista sul paese e dello Stretto di Messina dal Belvedere.
Il tour proseguirà il 25 aprile con la Fiera della Costa Viola con degustazioni enogastronomiche di Pesce Azzurro e Pesce Spada, mentre il 1 maggio sarà possibile partecipare al famoso Festival del Pescespada.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.railbook.it/events/ferrovie-in-calabria