Il Palio delle Serenate

Il Palio delle Serenate a Bisignano: l’amore torna a cantare dai balconi

image/storage/images/13111/Palio-delle-Serenate.jpeg

Rievocazioni Storiche

https://www.facebook.com/paliodibisignano

Sabato 21 giugno 2025, a Bisignano, nel cuore dell’antico borgo, si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi più poetici e coinvolgenti dell’estate calabrese: il Palio delle Serenate.

Nata nel 1992 e strutturata come vero e proprio palio cittadino dal 2007, la manifestazione riporta in vita la magia delle serenate d’amore, con cui un tempo i giovani innamorati dichiaravano i propri sentimenti sotto le finestre delle amate. Un gesto semplice e profondo, che a Bisignano diventa oggi spettacolo, competizione, tradizione condivisa.

A contendersi il palio saranno gli otto Rioni storici della città, ognuno rappresentato da un gruppo musicale pronto a esibirsi per le strade e i vicoli del centro, tra balconi addobbati, luci soffuse e melodie che sanno di passato e sentimento. La cornice è quella affascinante del borgo, che custodisce la memoria dei Sanseverino e la grande arte della liuteria dei Maestri De Bonis, a cui l’evento rende omaggio.

La serata è un percorso nella memoria collettiva, un invito a riscoprire le radici, la musica popolare, l’artigianato, l’identità. Ma anche un’occasione per i più giovani di avvicinarsi alle tradizioni del territorio in modo vivo, emozionante, partecipato.

Date

21

Giugno

2025


Ultimo aggiornamento: 27 mag 2025 06:01