i-Fest - International Film Festival
Castrovillari diventa capitale del cinema con anteprime e ospiti internazionali


Cinema e Video
https://www.facebook.com/profile.php?id=100069365192836
Dal 4 al 14 settembre 2025, Castrovillari si trasforma in una vera e propria “Città Festival” con la nuova edizione di i-Fest - International Film Festival, appuntamento che unisce cinema, arte e cultura in uno dei contesti più suggestivi del Sud Italia, tra il centro storico e il Parco Nazionale del Pollino. Il festival rende omaggio a una delle più grandi icone del cinema italiano: Stefania Sandrelli, protagonista del manifesto ufficiale e celebrata con due mostre esclusive ospitate al Teatro Vittoria.
Cuore pulsante della manifestazione è il Contest Internazionale Orizzonti, con 146 titoli selezionati su oltre 2500 candidature da 70 Paesi, tra lungometraggi, corti, documentari e animazioni, molti dei quali già premiati o presentati nei principali festival mondiali. Le proiezioni saranno valutate sia dalla Giuria Tecnica, presieduta da Giancarlo Zappoli, sia dal pubblico, dagli studenti e dai detenuti del C. C. “Rosetta Sisca”, in un’ottica di inclusione e partecipazione. Il programma propone inoltre 12 rassegne tematiche che spaziano da “Eye on Venice” a “Orient Express”, fino a retrospettive dedicate a grandi maestri del cinema.
Le serate di gala al Castello Aragonese vedranno salire sul palco protagonisti come Lina Sastri, Lunetta Savino, Peter Greenaway, Thomas Vinterberg e tanti altri ospiti internazionali. A loro saranno consegnati premi speciali realizzati dai maestri orafi Michele Affidato e Stefano Marino.







