Giù il Cappello
A Sant’Agata di Esaro una giornata per celebrare il mestiere del cuoco tra arte, musica e sapori


Premi e Concorsi
https://www.facebook.com/comunesantagatadiesaro
Mercoledì 22 ottobre 2025, a Sant’Agata di Esaro, torna “Giù il Cappello”, l’evento dedicato alla passione, all’arte e alla dignità del mestiere del cuoco. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si conferma un omaggio sentito a chi ogni giorno porta in tavola creatività, impegno e amore per la cucina.
Promosso dallo chef santagatese Bruno Ranuio, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Esaro e della Federazione Italiana Cuochi – Associazione Provinciale Cuochi Cosentini, l’appuntamento prenderà il via alle ore 15:00 e riunirà professionisti del gusto, artisti e appassionati in una giornata ricca di emozioni.
Il momento più atteso sarà la scopertura del Primo Monumento Nazionale dedicato al Cuoco, un tributo simbolico al valore umano e professionale di una categoria che rappresenta un pilastro della cultura italiana.
Nel corso dell’evento non mancheranno degustazioni, musica dal vivo e performance artistiche, in un intreccio di sapori, suoni e colori che trasformerà il borgo di Sant’Agata di Esaro in un palcoscenico di emozioni condivise.