Giornata della Lira
Lamezia Terme torna a respirare l’atmosfera spensierata e ottimista degli anni ’60


Eventi multipli
https://www.facebook.com/conservatoriodimusica.tchaikovsky
Lamezia Terme torna a respirare l’atmosfera spensierata e ottimista degli anni ’60 con la quinta edizione della Giornata della Lira, in programma sabato 26 aprile 2025 in Piazza Mercato Vecchio. Una giornata all’insegna della memoria e della condivisione, che trasformerà uno dei luoghi simbolo della città in un vero e proprio set vintage a cielo aperto.
Il programma è ricco e pensato per coinvolgere persone di tutte le età. Si parte la mattina, alle 10:30, con una visita animata e un laboratorio per famiglie e bambini nelle sale del Museo Archeologico Lametino. Nel pomeriggio, dalle 15:30, Piazza Mercato Vecchio diventerà il set per girare lo spot ufficiale della Giornata della Lira: tutti sono invitati a partecipare indossando abiti d’epoca, per immergersi ancora di più nell’atmosfera degli anni Sessanta.
Non mancheranno i giochi “di una volta” per i più piccoli, a cura degli operatori del Chiostro Caffè Letterario, nel complesso monumentale San Domenico, dalle 16:00 alle 17:30. Sempre nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 20:00, spazio anche alla salute con gli screening medici gratuiti promossi dal Lions Club Lamezia Terme.
Alle 18:30, in Piazza Mercato Vecchio, si aprirà un talk pubblico dedicato al tema della fiducia, dagli anni ’60 a oggi, con la partecipazione di giornalisti, docenti e professionisti. Subito dopo, la musica prenderà il sopravvento grazie all’esibizione live del Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese.
Ad arricchire la giornata, tanti dettagli che renderanno l’esperienza ancora più immersiva: l’esposizione di auto e moto d’epoca, una cabina fotografica vintage, l’originale “Albero della Lira” e una postazione dove, in pochi minuti, sarà possibile farsi acconciare i capelli come negli anni ’60.
