Giardini d'Arte
Arte e musica nel cuore di Catanzaro


Eventi multipli
https://www.facebook.com/profile.php?id=100093529974218
Sabato 31 maggio 2025, torna a Catanzaro l’appuntamento con Giardini d’Arte, la rassegna artistica che unisce creatività, impegno civile e rigenerazione urbana. Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa si svolgerà presso i Giardini “Lea Garofalo”, area sottostante ai Giardini di San Leonardo, uno dei luoghi simbolo della socialità cittadina e spazio d’incontro per le nuove generazioni.
Il tema di quest’anno, “A Cielo Aperto”, dà il nome a un vero e proprio museo permanente, frutto della collaborazione tra artisti, writer calabresi, studenti delle scuole secondarie e le associazioni organizzatrici. Un progetto che fa dell’arte pubblica uno strumento di trasformazione urbana e sociale, dove murales, interventi di street art, installazioni e attività sportive diventano parte di un processo collettivo di cura e valorizzazione del territorio.
Giardini d’Arte è molto più di un evento: è un laboratorio a cielo aperto che promuove inclusione, sostenibilità, cultura e partecipazione. Un’occasione per riscoprire spazi urbani e identità locali attraverso la bellezza e il coinvolgimento diretto della comunità.
Tra gli ospiti di spicco dell’edizione 2025, il rapper e scrittore Kento, artista calabrese da sempre impegnato nel sociale, con collaborazioni attive con Amnesty International Italia, SOS Mediterranee e Premio Tenco. A fare da colonna sonora alla giornata sarà Catanzion, lo storico sound catanzarese che accompagnerà il pubblico con vibrazioni musicali tra radici e contemporaneità.