Gelsomini Film Festival
Cinema, memoria e giovani talenti: il Gelsomini Film Festival illumina Siderno e Roccella Ionica


Cinema e Video
https://www.facebook.com/gelsominifilmfestival
Il 13 e il 14 dicembre 2025, Siderno e Roccella Ionica ospitano la IV edizione del Gelsomini Film Festival, un appuntamento dedicato al cinema d’autore, all’impegno civile e alla valorizzazione dei nuovi talenti.
La serata inaugurale, venerdì 13 dicembre alle 20:00 al Cinema Nuovo di Siderno, celebra la carriera di Simona Cavallari, interprete di grandi successi del cinema e della fiction italiana, seguita dalla proiezione del film “Even” di Giulio Ancora, ispirato alla storia di Roberta Lanzino, con la presenza del regista e del cast. La serata prevede anche un Cineforum sulla violenza di genere, con interventi di esperti e associazioni locali.
Sabato 14 dicembre, all’ex Convento dei Minimi di Roccella Ionica, il festival propone la proiezione e premiazione dei cortometraggi calabresi in concorso: “Leggera”, “Laddove manchi”, “Amelia” e “Velocità di fuga”, giudicati dagli studenti della Scuola Cinematografica della Calabria. La serata prosegue con la proiezione del docufilm “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti, che racconta la tragedia dei migranti del febbraio 2023, con la partecipazione del regista e delle autorità locali.
Il Gelsomini Film Festival conferma così la sua identità di evento culturale di rilievo, capace di unire autori affermati, giovani talenti e territorio, promuovendo cinema, memoria e riflessione sociale in Calabria.




