Filocastrum Fest

Filocastrum Fest a Limbadi il 9 agosto 2023.
locandina Comune Limbadi

© Regione Calabria

Rievocazioni Storiche

9 ago 2023 06:20

Informazioni utili

Data

9 Ago 2023

Luogo

Limbadi

Categoria

Rievocazioni Storiche

A Limbadi da qualche anno uno dei fenomeni turistici di maggior successo è quello rappresentato dal cosiddetto "Turismo della Memoria". In tale direzione, trovano ampio spazio iniziative rievocative atte a valorizzare i luoghi e a soddisfare l’immaginario del visitatore. La storia di Limbadi s'innesta su quella di Motta Filocastro, sede dell'antico comune. 

Da questo nasce Filocastrum Fest che rappresenta un'occasione veramente unica per immergersi, quasi per incanto, nella magica atmosfera del medioevo. Tra i cavalieri normanni giunti in Italia meridionale, durante la prima metà dell’XI secolo, è possibile imbattersi in numerose figure ricche di fascino per il coraggio e lo spirito ardimentoso e capaci d’imprese memorabili ma, è difficile incontrarne un’avvincente e dotata di altrettanto prestigio come quella di Ruggero I d’Altavilla, gran conte di Calabria e Sicilia. 

L'evento valorizza l'identità di Limbadi e dei suoi abitanti. La manifestazione è ricca di attività tra cui: musica e arte. All'interno si troveranno anche stand gastronomici caratterizzati da tipicità del territorio. 

Limbadi
Regione Calabria