FilMare Festival
Cinema, mare e legalità nella splendida Praia a Mare


Cinema e Video
https://www.facebook.com/comunedipraiaamare
Torna l’appuntamento con il Filmare Festival, la rassegna dedicata al cinema, all’ambiente e alla cultura che l’11 e 12 luglio 2025 animerà la suggestiva località di Praia a Mare per la sua quinta edizione.
Nato per celebrare il legame tra audiovisivo e mare, il festival è oggi un osservatorio culturale sul Mediterraneo e le sue sfide, con incontri, mostre e proiezioni che pongono al centro i temi della legalità, sostenibilità e tutela del territorio.
A inaugurare la manifestazione sarà il focus “Legalità e Ambiente” con la partecipazione del Procuratore della Repubblica di Paola, Domenico Fiordalisi, in un confronto pubblico su giustizia e responsabilità ambientale.
Tra i momenti più attesi:
- La mostra “Il Villaggio della Natura” a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza
- L’esposizione fotografica subacquea di Francesco Sesso
- Gli approfondimenti scientifici con ARPACAL e Università della Calabria
- Le proiezioni serali dei cortometraggi finalisti con ospiti del mondo dello spettacolo, tra cui Sebastiano Somma
Il 12 luglio, spazio anche alla riflessione sulla risorsa mare e sul valore della Bandiera Blu per lo sviluppo delle coste calabresi, con la partecipazione di WWF, FEE Italia, istituzioni regionali e volti storici della divulgazione come Federico Fazzuoli.
Il festival si concluderà con la consegna dei Premi Speciali Filmare e la rassegna d’autore “Praia, a mare con…” che vedrà la presentazione del libro di Marisa Manzini “Il coraggio di Rosa”, con la partecipazione di Massimo Giletti.