Festival Internazionale della Fisarmonica
Il Festival Internazionale della Fisarmonica a San Vincenzo la Costa.
© Regione Calabria
Musica
© Regione Calabria
Musica
Informazioni utili
Data
22 Lug - 8 Set
Luogo
San Vincenzo La Costa
Categoria
Musica
San Vincenzo la Costa (CS) ha preparato tutto per la XIX edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica.
Si inizierà con Paolo Presta & Federica Greco in “A sta frinesta” - Canti della tradizione orale calabrese, Duo fisarmonica diatonica – tamburello/voce, il 22 luglio alle 21.30 -Sagrato Chiesa del Carmelo, frazione Gesuiti. “A ‘sta frinesta”, è il titolo per la collaborazione artistica del Duo che reinterpreta i motivi della nostra tradizione orale, immaginando quella finestra come il punto di vista dal quale si rivelano le vicende umane e non solo. Ci sono i paesaggi, il trascorrere delle stagioni, ma c’è anche il senso di stare alla finestra o al balcone che al sud, poi, è il luogo sotto il quale si cantavano le serenate.
Il programma proseguirà sabato 3 agosto alle 21.30, nella piazza Municipio di San Vincenzo La Costa con Antonio Grosso & About Tarantella - Quartetto fisarmonica diatonica – pianoforte - basso elettrico – batteria – nello spettacolo coreografico di pizzica, taranta e tammurriata.
E ancora, all’interno della X edizione della Notte bianca di San Sisto dei Valdesi, in Largo Caracciolo, il 10 agosto alle 21.00 suonerà Ida Altrove 4rtet – Musica italiana e d’oltreoceano in chiave jazz e R&B - Quartetto piano/synth – basso elettrico – batteria – voce.
La serata di chiusura sarà, invece, domenica 8 settembre alle 19.00, presso le Cantine De Caro di San Vincenzo La Costa, con l’Orchestra Giovanile Polimnia in “Bach incontra Piazzolla” – Concerto orchestrale. Direttore: Mattia Salemme – Bayan: Pietro Pardino.