Festival d'Autunno | Meraviglia - Opera Galà

"Meraviglia - Opera Galà" si svolgerà al Teatro Comunale di Soverato il 27 Agosto 2023.
27 agosto

© Regione Calabria

Musica

29 lug 2023 06:16

Informazioni utili

Data

27 Ago 2023

Luogo

Teatro Comunale, Soverato

Categoria

Musica

Le più importanti arie lirico sinfoniche rivivranno al ventesimo Festival d’Autunno attraverso l’omaggio che l’Orchestra Sinfonica Calabrese diretta dal maestro Francesco Ledda farà a uno dei più grandi tenori di tutti i tempi: Enrico Caruso. In programma, tra gli altri brani previsti, anche alcune tra le più importanti e famose arie di Gioachino Rossini, Georges Bizet, Ernesto De Curtis. 

Sarà un programma coinvolgente quello proposto dall’Orchestra Sinfonica Calabrese, una formazione giovanissima riconosciuta dal Ministero della Cultura e impegnata fin da subito in un’intensa attività concertistica, nata proprio per valorizzare il talento musicale del nostro territorio. Fin dalla sua fondazione, ha eseguito infatti programmi sui maggiori compositori della storia, da Amadeus Mozart al contemporaneo Ennio Morricone, al quale ha dedicato il concerto tenuto lo scorso anno per il Festival. 

L’orchestra già dalle sue prime produzioni si è avvalsa della collaborazione di alcuni tra i più importanti direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale, molti dei direttori invitati sono a capo di importanti istituzioni liriche e concertistiche d’Europa e del mondo a iniziare dal Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Calabrese che è il maestro Salvatore Accardo, uno dei maggiori esponenti della scuola violinistica italiana oltre che celebre direttore d’orchestra. 

"Meraviglia - Opera Galà" si svolgerà al Teatro Comunale di Soverato il 27 Agosto 2023.