Festival d'Autunno | Les Chemins de l’Amour - Trio Phōnė (Fonè)

Il concerto del Trio Fonè per il Festival d’Autunno sarà il 19 Settembre 2023 al Chiostro di San Giovanni (Catanzaro).
19 settembre

© Regione Calabria

Musica

28 lug 2023 06:15

Informazioni utili

Data

19 Set 2023

Luogo

Chiostro di San Giovanni, Catanzaro

Categoria

Musica

Poesia e musica si prenderanno per mano con il concerto del Trio Fonè: per l’appuntamento con il Festival d’Autunno l’ensemble proporrà un viaggio nel segno dell’amore dalla seconda metà del 1700 fino ai nostri giorni. Il percorso partirà dal I tempo della Sinfonia k183 di Mozart, per finire alla più recente “Che coss’è l’amor” di Vinicio Capossela, con interventi poetici dedicati all’amore. 

In scaletta ci saranno musiche di Schubert, Verdi, Saint-Saëns, Offenbach, Kreisler, Poulenc, Gershwin, Piazzolla, Elton John, Lucio Battisti, sapientemente miscelate a versi di Saffo, Alfieri, Byron, Neruda, D’Annunzio, Prévert e Montale. Tutti i brani che saranno proposti sono stati appositamente trascritti dal maestro Giovanni Mazzuca per i componenti del trio, ospiti delle più prestigiose stagioni concertistiche in tutta Europa. 

Protagonisti del concerto sono: Sabina Fedele, viola, che vanta una intensa attività concertistica come solista e in gruppi da camera e Orchestre, spaziando tra svariati repertori; Giuseppe Arnaboldi, violino, che ha collaborato con prestigiose orchestre, come quella del Teatro alla Scala di Milano e dell’Arena di Verona, oltre a esibirsi in formazioni cameristiche in Italia e all’estero; e Giovanni Mazzuca, pianoforte, enfant prodige, che a soli dodici anni è stato medaglia d’oro e finalista in concorsi nazionali e internazionali, e ha inciso anche per la radio nazionale. 

Il concerto del Trio Fonè per il Festival d’Autunno sarà il 19 Settembre 2023 al Chiostro di San Giovanni (Catanzaro).