Festival Antonio Vivaldi
Un viaggio musicale tra luoghi d’arte e grandi interpreti


Musica
https://www.facebook.com/festivalvivaldi
Dal 20 settembre al 15 novembre 2025 la Calabria diventa teatro di grande musica con l’VIII edizione del Festival Antonio Vivaldi, in programma tra Castrovillari, Morano Calabro, Rossano, Cosenza e San Giovanni in Fiore.
Sotto la direzione artistica dei Maestri Alessandro Marano e Margherita Capalbo, il festival porta in scena pianisti e violinisti di fama internazionale, orchestre sinfoniche, ensemble cameristici e giovani talenti capaci di intrecciare la tradizione con nuove visioni.
Il viaggio musicale si snoda attraverso luoghi simbolo del territorio – dal Castello Aragonese di Castrovillari ai chiostri medievali di Morano, dai saloni nobiliari della Provincia di Cosenza al Museo Demologico di San Giovanni in Fiore – trasformati in palcoscenici che accolgono capolavori barocchi, lirismi romantici e contaminazioni contemporanee.
Ogni tappa è un racconto: dai Capolavori del Barocco a Connessioni Novecento, dall’intensità di Canto d’anime alla leggerezza visionaria di Ghost International Tour, in un dialogo continuo tra maestri e giovani interpreti.
Un appuntamento che celebra l’eredità di Vivaldi e fa della musica un ponte tra la Calabria e la scena internazionale, trasformando suoni e luoghi in esperienze indimenticabili.