Festa della Tarantella Calabrese
Vieni a ballare alla Festa della Tarantella Calabrese di Saracena (CS), il divertimento è assicurato!
Musica e Danza Popolare
https://www.facebook.com/festaTarantellaCalabrese
La Festa della Tarantella Calabrese di Saracena, in provincia di Cosenza, è una delle occasioni più divertenti per conoscere e praticare in compagnia il tipico ballo della tradizione regionale.
La IX edizione della Festa della Tarantella Calabrese si svolge nelle date del 22 e 23 Giugno 2024 e prevede due serate all’insegna della musica, del folklore, dell’enogastronomia e della tradizione.
La Festa della Tarantella Calabrese mette in scena il ballo di coppia (uomo-donna, uomo-uomo o donna-donna) all'interno di un cerchio di persone definito "ròta" (ruota), del quale fanno parte i suonatori. U mastru i ballu (maestro di ballo) è al servizio di danzatori e suonatori e decide l'ordine con cui i componenti della ròta possono entrare nel ballo, a turni. I passi della taranta calabrese si basano su terzine, con le braccia che assumono posizioni diverse per l'uomo (corteggiamento, sfida, lotta, ecc.) e per la donna (giara greca simbolo di fertilità, sui fianchi, sotto il seno).
Saracena, tra le città della tarantella calabrese, è una delle mete imperdibili per chi visita la Calabria in estate, tra divertimento, escursioni nel Parco Nazionale del Pollino e degustazioni di deliziosi prodotti tipici, come il pregiato Vino Moscato di Saracena "Slow Food".