Festa della Madonna di Porto Salvo

Vivi la Festa di Portosalvo, a Catanzaro Lido, e la tradizionale "processione a mare"

imageimage

Festività religiose

Festa della Madonna di Portosalvo, Catanzaro - Regione Calabria

Madonna di Porto Salvo è uno dei titoli con cui è venerata Maria, in veste di "protettrice dei marinai e dei pescatori". La Madonna di Porto Salvo viene festeggiata in molte località costiere italiane, in modo particolare al sud e in Calabria, dove la forte devozione mariana dei pescatori ha dato vita a festeggiamenti estivi molto seguiti.

Tra le celebrazioni, la Festa della Madonna di Porto Salvo a Catanzaro Lido (Marina di Catanzaro, Bandiera Blu) è una delle più partecipate. Si svolge solitamente l'ultima domenica di luglio e prevede una suggestiva "processione a mare" con centinaia di barche addobbate che seguono il peschereccio principale, su cui è posta la statua della Madonna.

La Festa di Porto Salvo ruota attorno all'omonima chiesetta nel quartiere marinaro, dove le famiglie dei pescatori e la comunità dei fedeli si raccolgono per omaggiare la protettrice. La particolare devozione locale è legata al salvataggio miracoloso di un equipaggio in mare, durante una tempesta. 

All'evento religioso si aggiungono concerti, degustazioni e competizioni sportive, nello spirito di una ricorrenza che per la sua storicità è riconosciuta "Bene Demoetnoantropologico".

Date

27

Luglio

2025


Ultimo aggiornamento: 21 dic 2024 06:01