FAC – Festival delle Arti e delle Culture
Diamante, capitale del muralismo, accende la prima edizione del FAC – Festival delle Arti e delle Culture


Eventi multipli
https://www.facebook.com/comunedidiamante
Un nuovo capitolo creativo si apre a Diamante, città simbolo del muralismo in Italia, con l’arrivo del FAC – Festival delle Arti e delle Culture, in programma da martedì 10 a martedì 17 giugno 2025. Un evento innovativo e visionario che trasformerà le strade e i muri della città in uno spazio di arte condivisa, cultura partecipata e rigenerazione urbana.
Ideato da Gulìa Urbana in collaborazione con il Comune di Diamante, il FAC punta a rendere la città un punto di riferimento internazionale per la street art contemporanea, proseguendo il percorso che ha reso Diamante un museo a cielo aperto riconosciuto in tutta Europa. Protagonisti di questa prima edizione saranno cinque street artist di rilievo internazionale:
- Slim Safont (Spagna)
- Aches (Irlanda)
- Marta Lapeña (Spagna)
- Edoardo Ettorre (Italia)
- Joys (Italia), che firmerà anche un originale playground artistico a Largo Savonarola, dove arte e sport si fondono in uno spazio urbano innovativo.
FAC è molto più di un festival: è un processo culturale partecipato, che mette in relazione artisti, cittadini e territorio. In programma mostre, talk, laboratori, tour guidati e performance musicali.