Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
Tradizioni che danzano, culture che si incontrano: cinque giorni di emozioni nel cuore del Pollino


Musica e Danza Popolare
https://www.facebook.com/estatedelfolklorecastrovillari
Dal 19 al 23 agosto 2025, Castrovillari torna ad essere la capitale dell’incontro tra culture: è tempo della 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, uno degli eventi più longevi e significativi del panorama culturale calabrese.
Organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. con la direzione artistica di Antonio Notaro, la manifestazione è parte integrante del progetto “Castrovillari Città Festival” e ogni anno riunisce musiche, danze, costumi e tradizioni provenienti da tutto il mondo, in un grande abbraccio collettivo sotto il cielo del Pollino.
A ispirare il visual di questa edizione è l’artista Paolo La Falce, che ha voluto racchiudere nello sguardo e nei colori della sua opera la gioia, la diversità e la vitalità che animano il festival da quasi quattro decenni. Nel 2025 saranno sei i gruppi internazionali ospiti: Albania, Armenia, Cile, Martinica, Messico e Venezuela. Insieme a loro, il Gruppo Folklorico “Città di Castrovillari” e altri gruppi italiani accompagneranno il pubblico in un viaggio unico attraverso i suoni e le danze popolari del mondo.
Per cinque giorni, Castrovillari si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove la musica diventa linguaggio universale, capace di unire e celebrare le differenze. Un’esperienza collettiva di condivisione, bellezza e dialogo, che continua a emozionare dopo 39 anni.