DEAFest
La rassegna itinerante che celebra la cultura, la musica popolare e l’identità dei borghi della Vallata del Gallico


Musica
https://www.facebook.com/comune.calanna
Torna nell’estate calabrese uno degli appuntamenti più attesi e autentici: DEAFest 2025 – Festival delle Tradizioni, la rassegna itinerante che celebra la cultura, la musica popolare e l’identità dei borghi della Vallata del Gallico, in provincia di Reggio Calabria.
Nato nel 2007 come progetto condiviso dai Comuni di Calanna, Laganadi, Sant’Alessio in Aspromonte e Santo Stefano in Aspromonte, con il supporto dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Festival prende il nome dall’acronimo D.E.A. (Demo-Etno-Antropologico), che ne esprime fin dalle origini l’essenza più profonda: valorizzare le radici, le memorie collettive e le tradizioni delle comunità.
Il DEAFest non è solo una rassegna musicale o folkloristica, ma un viaggio esperienziale che attraversa borghi, paesaggi e linguaggi identitari. Un progetto che si rinnova ogni anno, mantenendo viva la memoria dei luoghi e offrendo nuovi spunti di riflessione e scoperta. Il Festival si conferma anche quest’anno un’occasione per riavvicinarsi alle aree interne e riscoprire il valore dell’incontro, della partecipazione e della condivisione, nel segno di una Calabria che guarda avanti senza dimenticare le proprie radici.